ammazza, dai consigli che ho letto, sembra la seconda guerra mondiale. caro speedy, già l'argomento ammazzare polli mi da fastidio, però purtroppo è necessario, non si possono allevare polli solo per guardarli. il mio modesto consiglio è questo: per uno che non ne ha mai ammazzato uno, è una cosa brutta e l'inesperienza può farti fare sembrare la cosa orrenda, perciò se hai qualcuno esperto, fatti insegnare da lui, cercando di ammazzare un pollo, senza farlo soffrire troppo. by by
quoto senza dubbio paperino2. La prima volta che abbiamo macellato i polli è venuto mio zio (fa il contadino) e li ha uccisi lui e mi ha mostrato come li dissangua. Il metodo mi pareva troppo cruento e mi sono informata qui e su un altro sito. Ora gli tiro il collo come si vede su un video. Stamani ho macellato per Pasqua Alpino il mio pulcinotto amrocks di quasi 6 mesi (già cantava), pesava dopo averlo pulito 2 kg. E' un pò laborioso come lavoro! Devi avere l'acqua calda già pronta nella bacinella. Cmq w la mia nonna che mi ha aiutato a spennarlo e lo ha sezionato!
Scusate ma l'imbuto che scopo ha a parte quello di non far muovere il pollo? io gli tiro il collo ma non uso l'imbuto....mio padre invece le sgozza ma secondo voi con quale metodo soffre meno?
RuggeroParma ha scritto:Scusate ma l'imbuto che scopo ha a parte quello di non far muovere il pollo? io gli tiro il collo ma non uso l'imbuto....mio padre invece le sgozza ma secondo voi con quale metodo soffre meno?
L'imbuto serve se gli tagli la giugulare col coltello, non se gli tiri il collo, perché eviti che agitandosi faccia finire il sangue da tutte le parti, magari beccando anche te che stai lì vicino!!!
Condivido chi dice che anche le volte successive alla prima sono difficili, io non ne ho ammazzati tantissimi (una decina) e il momento è sempre delicato...anche se devo aggiungere in maniera cinica che la parte più noiosa è la spennatura e la pulitura, tutto sommato l'uccisione è un problema psicologico, ma una volta che hai preso il coltello in mano fai in un attimo, mentre per il resto che palle!!!
Per quanto riguarda la tecnica io suggerisco lo sgozzamento col coltello legando le zampe e tenendo l'animale a testa in giù. Tirare il collo è fattibile solo se hai qualcuno che ti insegna personalmente, altrimenti rischi solo di far soffrire inutilmente il mal capitato (esperienza personale!! )
Un piede sui piedi del pollo, uno sulle ali, con una mano gli alzi la testa e con l'altra lo sgozzi! Oppure, come molti hanno detto, appeso a testa in giù con le ali legate e lo sgozzi.
da quello che so io il metodo meno doloroso è la rottura dell'osso cervicale (tirargli il collo), lo sgozzamento da l'agonia di qualche minuto, però è + semplice da effettuare... io mi ricordo che in africa prima e dopo aver ammazzato l'animale pregavano per il suo spirito e per il sacrificio....
maxpower ha scritto:da quello che so io il metodo meno doloroso è la rottura dell'osso cervicale (tirargli il collo), lo sgozzamento da l'agonia di qualche minuto, però è + semplice da effettuare... io mi ricordo che in africa prima e dopo aver ammazzato l'animale pregavano per il suo spirito e per il sacrificio....
Con lo sgozzamento la carne rimane più buona,per la fuoriuscita del sangue,a volte se tiri il collo e non fai defluire bene il sangue a caldo,ti trovi i grumi di sangue che vanno a cambiare il sapore della carne una volta cotto.