Ciao Rene, Il metodo del sessaggio all’ ala consiste nel controllare la lunghezza delle remiganti primarie rispetto a quella delle copritrici. Se le remiganti primarie sono più lunghe delle piume copritrici quasi sicuramente staremo guardando una femmina, nel caso opposto sarà un futuro gallo. E’ possibile usare questo metodo su pulcini di 9 giorni di vita e su incroci selezionati , non è detto che sulle galline di razza funzioni. Quando si usa questo metodo possiamo osservare anche che nel maschio a quella età si inizia a vedere anche un accenno di coda e una corporatura slanciata, nella femmina invece il pulcino rimane più arrotondata. Io avendo la bielefelder autosessabile non ho questo problema..... ciao
io ho le autosessabili e mi trovo bene, per le altre razze io non diventerei matto e aspetterei che le differenza dei sessi si veda ad occhio. ciao Alan
Ren66 ha scritto:Quali sono le autosessabili? E' una razza particolare? Ti và di spiegarmi per farmi capire questa cosa che non conosco? Grazie.
Ci sono alcune razze che si riconoscono per i colori diversi dalla nascita ed altri incroci tra razze diverse che danno i maschi d'un colore e le femmine d'un altro.
Ciao rene, esistono razze , dove in più delle colorazioni solite, hanno una colorazione autosessabile. Le razze che al momento mi vengono in mente al momento sono il pollo di bielefelder, l' italiana , la wiandotte. Questa colorazione da pulcini di diverso colore alla nascita, ed è quindi possibile distinguere i futuri galli dalle galline. Potrebbero esistere anche incroci ( che io per mia convinzione tralascerei ). Per vedere come è la colorazione ti do un sito dove vedi la bielefelder.