salve a tutti , molte volte mi capita che rompendo le uova delle mie galline trovo una specie di macchia o sul tuorlo o sull albume di color rosso o marroncino... secondo voi cos'è? può essere lo sperma del gallo? grazie in anticipo
Quando c'è la presenza delle macchioline di sangue nelle uova queste sono fecondate, puoi incubarle o farle covare dalla chioccia, oppure puoi consumarle tranquillamente.
oh bene.. un altra cosa le mie galline mi fanno le uova ovunque ho provato a mettere le uova nei nidi ma continuano a farle ovunque, come faccio ad educarle?
prova a mettere i nidi negli angoli , magari coprili un pò e inserisci un po di paglia all'interno, in genere vanno a cercare i posti tranquilli ......è un pò come quando te vai al bagno
la macchiolina marrone altro non è che sangue coagulato,come giustamente detto,si presenta sul tuorlo quando nell' ovidotto si rompe un capillare.però non è indice di fecondazione.
dritto72 ha scritto:Quando c'è la presenza delle macchioline di sangue nelle uova queste sono fecondate, puoi incubarle o farle covare dalla chioccia, oppure puoi consumarle tranquillamente.
questa è la prima volta che la sento
maricri ha scritto:la macchiolina marrone altro non è che sangue coagulato,come giustamente detto,si presenta sul tuorlo quando nell' ovidotto si rompe un capillare.però non è indice di fecondazione.
Si vede una macchiolina bianca, di 3-4 mm di diametro sul tuorlo, il "disco germinativo". Però non so se questo è sufficiente per dire se è fecondato o o
maricri ha scritto:la macchiolina marrone altro non è che sangue coagulato,come giustamente detto,si presenta sul tuorlo quando nell' ovidotto si rompe un capillare.però non è indice di fecondazione.
Ciao a tutti, Mi collego al discorso perché l'altro giorno ho aperto un uovo di giornata e, oltre ad essere liquido, il tuorlo si separava in pezzi con ampie parti marroni. Troppo caldo? Il fatto che più galline depongano sullo stesso posto può influire sul primo uovo deposto? Grazie e mandi.