Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 7:09

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
ma vi pare normale?? 
Autore Messaggio

michelaccio ha scritto:
ciao a tutti.
stamane il sottoscritto è un pò preoccupato......
ieri sul tardo pomeriggio, mentre mi dedicavo a lavoretti d'aia, sento un gran trambusto e svolazzare d'ali.....
corro nel campo, e che ti vedo????? :shock:
il gallo otello e una delle sue galline che stavano pestando di botte quel frescone di un "oco".....
ma con una ferocia che non avevo mai visto :!: :!:
ora, già poco tempo prima, otello e l' "oco" avevano avuto un alterco in cui 8 kg di oca avevano miseramente avuto la peggio con 3,50 kg, piume comprese, di gallo.
però, scusate l'ignoranza :oops: ma vi pare normale che anche una gallina partecipi al pestaggio con quella cattiveria??
glieli ho dovuti tirare via di dosso :!: :shock:

Prestamele che così insegnano alle mie per quando arrivano i cani del vicino :lol: :lol: :lol:

mandi

denispol

07/02/2011, 22:36
Profilo

ale85 ha scritto:
x piccolamiss,perche pensi che non vadano bene le oche come guardiane?

Ciao Ale, le oche dovrebbero essere guardiane di cosa? di un pollaio? della casa nella quale abito? di un terreno incustodito? Le oche hanno un carattere prevalentemente burbero, sono territoriali e se hai paura di loro di certo non ti passa. Per il resto sono attaccabili sia da predatori che dagli umani, non riconoscono un padrone (mettiamo da parte le eccezioni perchè senò le eccezioni sono tutte da me) o addirittura sono estremamente amichevoli, si lasciano accarezzare e ti stanno vicine per pura compagnia. Se poi per guardiane intendiamo che strillano, non mi sembra che lo facciano sempre e comunque. Lo fanno quando gli va ed è casuale se accade con lo spostamento di qualcuno. Se poi si feriscono o si spaventano diventano vulnerabilissime.

Se tu hai un'esperienza diversa ti prego di dirlo e a questo punto ti chiedo: perchè vanno bene le oche come guardiane? ;)

07/02/2011, 22:44
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
personamente tutte le oche che ho e che ho avuto tendono si magari a starnazzare a vuoto,(in seguito ad 1 rumore forte,a volte quando il gallo monta 1 gallina,ecc)ma ogni qual volta cè 1 estraneo,arriva 1 auto,riceviamo 1 visita ed insomma cè 1 buon motivo,sono sempre pronte a farcelo sapere,e questo sia di notte che di giorno,per questo io penso che le oche come guardiane vadano piu che bene ;)

08/02/2011, 0:20
Profilo

oddio,mi son perso:oche di ......,ratti,ma che èèè?dai,fammo gli seri,su.non c'entra niente.la mia piccola esperienza nell allevamento di animali da compania(ciclidi africani dell malawi,pappagallini e galline )mi dicce questo:ogni forma di gerachia stabile rimane tale affinche le condizioni ambientale da qualle dipende il procaciarsi il cibo o l'acqua rimangono stabile.dunque,son 3 anni che,per passione per la campagna,do una mano all mio titollare di lavore(benche il nostro lavoro non c'entra niente con le galline)ad accudire un gruppo di 10/15 galline e a turno 25/30 polli misti da ingrasso(l'ho aiuto add accudire ed a mangiare ;) .mai avuto problemi con far accomodare i nuovi arrivati assieme agli gia esistenti nell recinto.come?basta che cambio drasticcamente il posto delle mangiatoie e dei difusori dell'acqua,aggiungendone altra mangiatoia e altro bidone,nuovi, nell giorno dell imisione dei nuovi arrivati(facciamo una specie di quarrantena di 3 sett agli nuovi,in un recinto apparte).quindi ad un certo punto tutti insieme senza nessun atto vandalico,benche ne teniamo(secondo prefferenza sulla livrea,nessun motivo di selezione)sempre un gallo piu grande con le galline.e questo estato un esperimento indotto da me,considerando le tattiche che mi son dovuto inventare per far convivere in una vasca di 600 litri diverse specie di ciclidi dell malawi, i piu belli all mondo,ma anche i piu territoriali e aggresivi all mondo ->cambiavo allestimento ogni volta che immetevo nuovi esemplari,obligando i vecchi a trovare altri spazi nuovi,quindi si ripartiva da 0,tutti trovavano la loro nichia,tutti apposto.fatte sentire i vostri vecchi esemplari come in un ambiente nuovo,dimenticherano di rompere le scattole,ma cercherano di ritrovare fonti di cibo e acqua,dando cosi poss. agli nuovi arrivati ad integrarsi ed anche a compettere.

ps:esperienza personale,da considerarsi tale, non è una modalita d'allevamento,sappiamo tutti che il famoso fritto misto tra le specie animale porta sempre una o piu specie a subire,possiamo solo provare a mettere a tutti a disposizione i mezzi necessari affinche possano fare una vita tranquilla.

ok,adesso mi son perso da vero,alla prossima,ciao^^

08/02/2011, 20:38
Profilo

Mia mamma riceveva spesso visita dei ladri in campagna e non c’era niente da fare
I cani venivano addormentati, ammazzati … poi ha comprato diverse oche non per fare la guardia ma per la loro bellezza e da allora non sono più spariti nessun sacco di cafè
Sarà una coincidenza ma lei dice che è tutto merito delle oche

08/02/2011, 23:22
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao a tutti.
intanto scusate se ieri non mi sono fatto "sentire" ma ero in altre faccende affaccendato.
intanto puntata seconda del "romanzo criminale":
ieri mattina, approfittando di dovere lavoricchiare nell'ambito, ho liberato le oche nel pascolo.
gallo e gallina ninja sempre sott'occhio ;)
a parte i soliti balletti che sempre si fa l'energumeno tascabile per attestare la sua dominanza, non si sono nemmeno avvicinate alle oche che, da per loro, se ne sono state sempre ad est degli alberi da frutto, e ciò è inusuale perche, contrariamente ai germani che sono abbastanza stazionari intorno alla vasca, in genere le oche spaziavano abbastanza per il pascolo.
bello è, però, che quando le oche andavano alla vasca, i killer pennuti non le filavano.
forse l'acqua è "zona neutrale" :?: :!: (speriamo, se no dovrò approntare un altro punto d'acqua, sai che rottura! :( )
dato che, come ha ricordato ale, le mie bianche bestiole non hanno ancora un anno, spero che ciò significhi che si siano stabiliti dei confini territoriali.
comunque la sorveglianza continua, oggi da parte della vale :twisted:
per quanto riguarda il discorso "oche da guardia", io devo confermare che, almeno le mie tenerone, qualunque intruso lo segnalano......fosse anche un lombrico :( :(
ed essere svegliati di notte perchè un lombrico ha sconfinato, qualche madonna, a volte, la fa tirare :x :D (il loro ricovero è praticamente sotto la nostra stanza da letto :? , ormai tra loro e le cagne c'è poca differenza, per noi) ma meglio cosi dai, a volte partono prima loro delle cagne (o solo loro addirittura, visto che daini e caprioli le cagne non li filano più da quel dì, concentrandosi su volpi, istrici, cinghiali et similia).
ciao a tutti michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

09/02/2011, 10:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3