|
Autore |
Messaggio |
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao zimbar, alla fine la mia paura è proprio questa. ti giuro che non avevo mai visto un attacco così tenace come quello che ho descritto a manto qui sopra. non so se possano arrivare ad ammazzare una bestia di 8 kg, ma un male porco glielo hanno fatto di sicuro. in effetti l'ipotesi di nonno manto, ora, mi pare plausibile anche alla luce del fatto che, come ho spinto via quella povera bestia col piede, l'attacco si è fermato. le oche, ormai, sono per noi animali d'affezione, non vorrei che abbiano a soffrire. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
07/02/2011, 15:31 |
|
|
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
chiao michele, a prescindere che siano d'affezione, non e' cosa che debbano soffrire inutilmente.. capisco il tuo spavento.. io l'ho visto quando un tacchinello in eta' giovanile ha iniziato a cercare di montare le galline.. forse anche perche' covato da una gallina ?!? e le galline se laprendevano, e ogni volta che cercava la monta iniziavano ad attaccarlo e beccargli i bargigli e non e' un bello spettacolo sentirlo "starnazzare" e vederlo scappare tutto sanguinante. io ho risolto con l'aiuto del forno e di un po' di patate.. ma se per te l'oco e' una nimale d'affezione credo cercherai soluzioni diverse..
|
07/02/2011, 15:38 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
michelaccio ha scritto: non credevo che le oche si abbattessero così, però in effetti non mi è parso tanto reattivo. stava giù con le ali aperte e strillava da fare una pena..... .................................... a te era già capitato? ciao michele No Michele mai successo. Ogni oca è a se'. Sono stata da un allevatore che aveva un branco di oltre 50 oche ed era un mare che si spostava, nessuna soffiava. E' venuto l'allevatore a casa mia e ha visto che razza di iene avevo io (all'epoca 4), è rimasto disorientato dicendo che in quel modo proprio non andava. Eppure le mie iene sono state due volte messe in fuga da cani giocherelloni, mortacci loro. Non sai dove sono dovuta arrivare per recuperarle, anzi, è più corretto dire dove è arrivato mio marito con tanto di macete per aprirsi la strada in muri di rovi per recuperare il maschio dominante il giorno dopo, questo per dire quanto fosse arrivato lontano in un posto per niente battuto. Le femmine poi sono molto vulnerabili a meno che non abbiano i piccoli e allora reagiscono anche loro. Anni fa ho visto il mio oco difendersi dall'attacco di un cane randagio affamato, povero cane, interessante vedere ma non ho resistito a lungo e sono corsa a scacciare il cane. Le vedi le oche che razza di stracci sono quando sti' trafficanti di animali le portano ai mercati nelle gabbie dove hanno fatto chilometri e chilometri senza acqua, gabbie strette dove non possono neanche alzarsi in piedi? E' vergognoso! Tempo fa una utente del forum ha scritto chiedendo se le sue oche spaventatissime si sarebbero mai abituate alla presenza degli umani. Non so chi ha messo in giro questa cosa poco corretta delle oche da guardia.......... mah! Le galline hanno un'arma micidiale: il becco. Le oche pizzicano e con la loro stretta provocano anche versamenti di sangue ma il becco degli avicoli ti uccide. Pensa se gli avessero beccato gli occhi. Poi le oche scacciano, le galline si accanisconono. SEPARALI. Non è importante capire chi ha invaso il territorio di chi o se la gallina ha chiamato il gallo e bla bla a meno che tu non sia curioso di spiegartelo il che va bene. Ma all'occorrenza e' importante proteggere e non umiliare un animale. Io la penso così. Perciò se hai lo spazio basta un po' di rete su dei paletti e tutti vissero felici e contenti. Ciao Susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
07/02/2011, 19:31 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
cara susanna il detto che le oche fanno la guardia ci arriva dal tempo in cui i romani dominavano il mondo, non ti dice nulla il ratto delle sabine , e sai sicuramente che vi è una razzza di oche chiamate <<del campidoglio>> comunque credo anch' io che sia una leggenda metropolitana. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
07/02/2011, 20:05 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ciao a tutti, la disavventura dell'oco mi sta veramente entusiasmando,io tengo per l'oco,se qualcuno deve anda in forno io voto gallo+gallina ,mi aspetto domani la seconda puntata, mi raccomando chi più ne ha più ne metta. Ha proposito di oche,ne avevo due bianche come cigni,sino all'età di un anno erano mansuete come agnellini, poi hanno incominciato a fare ca..no, se si avvicinava qualcuno oltre a starnazzare,gli andavano incontro e più delle volte erano beccate, soltanto con il sottoscritto,che penso mi consideravano la loro madre, così' mi è stato detto ( o forse capo branco ) erano mansuete., nicolsp
|
07/02/2011, 20:27 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Ciao Manto, il ratto delle Sabine abbinato alle oche non mi dice niente se non che io vivo in Sabina e sento sempre sta' storia del ratto Le oche del Campidoglio per quanto ne so, esistono come leggenda e non come razza. Ed è leggenda che abbiano starnazzato allertando i romani dall'assedio dei Galli. Sai che c'è? Penso che la fantasia umana sia talmente potente da travisare fino a stravolgere i fatti e/o le leggende al punto che uno poi è convinto senza possibilità di dubbio di quello che dice o che ha sentito. Pensa che tempo fa mi ha telefonato uno esordendo di avere delle oche del Campidoglio....... sarà! P.S. Io in pentola non metterei nessuno e se proprio bisogna riempire sta' pentola ci metterei uno del forum!
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
07/02/2011, 20:48 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
CHE FIGURA DI M......(dice l'emilio nazionale) comunque so che per quanto riguarda le oche del campidoglio esistono come razza, o perlomeno vengono denominate così, mi sembra che siano grige, io non ho mai avuto oche perchè non mi piace la carne, mi piace solo il prosciutto d'oca che mangiavo sempre quando andavo a pavia (chissà se tenerona lo mangia). spero di non essere io quello del forum che vorresti mettere in pentola, sarei troppo coriaceo ed indigesto ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
07/02/2011, 21:04 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
ciao michele come ti hanno gia detto ogni animale ha storia a se ,prima avevo 1 "oco" che non permetteva a nessuno di entrare nel cortile e aggrediva tutti tranne me,per non parlare di come conciava la testa delle sue "mogli"nel periodo degli amori,neanche il rapporto 1-5 le salvava,ora ho 1 esemplare molto piu calmo e tranquillo che le prende da 1 po tutti i maschi del cortile:l'anatrone muto,il gallo,il tacchino e anke da qualche femminuccia nessuna lite violenta per carita,ma appena arriva 1 altro maschio lui va via insieme a sua "moglie",ma nel tuo caso aspetterei ad isolarle, se non ricordo male i tuoi sono soggetti di oche abbastanza giovani e quindi probabile che non abbiano ancora affermato il loro carattere in pieno,poi si sa basta toccare 1 gallina che il gallo corre in suo soccorso,ed inoltre hai molto terreno e potrebbe anke esser stato 1 episodio isolato da cui tutti i protagonisti hanno imparato qualcosa; per manto e piccolamiss,l'evento delle oche del campidoglio è documentato quindi io non parlerei di leggenda,cio che manca è 1 descrizione delle oche di cui non si conosce ne la specie ne il colore percio chiunque afferma di avere le oche del campidoglio o è in malafede o è 1 ingenuo x piccolamiss,perche pensi che non vadano bene le oche come guardiane?
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
07/02/2011, 21:42 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao! Io questa estate le mie gallozze inferocite mi hanno distrutto 6 anatre, e poi le ho divise! Magari se le dividevo prima le salvavo, e nn era un problema di spazio xchè in 5000mt di terreno c'erano 50 capi misti. Nn è che sia cannibalismo?
|
07/02/2011, 21:48 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Piccolamiss ha scritto: Ciao Manto, il ratto delle Sabine abbinato alle oche non mi dice niente se non che io vivo in Sabina e sento sempre sta' storia del ratto Le oche del Campidoglio per quanto ne so, esistono come leggenda e non come razza. Ed è leggenda che abbiano starnazzato allertando i romani dall'assedio dei Galli. Sai che c'è? Penso che la fantasia umana sia talmente potente da travisare fino a stravolgere i fatti e/o le leggende al punto che uno poi è convinto senza possibilità di dubbio di quello che dice o che ha sentito. Pensa che tempo fa mi ha telefonato uno esordendo di avere delle oche del Campidoglio....... sarà! P.S. Io in pentola non metterei nessuno e se proprio bisogna riempire sta' pentola ci metterei uno del forum! Da Tito Livio : Anseres vero il templo Iunonis , che lo starnazzare delle oche del campidoglio,sede del tempio di Giunone ,di cui era la protettrice , sia stato usato da Livio nel suo scritto con molta fantasia ci sta,ma le caratteristiche delle oche le ha riportate pari pari Penso che se una persona vedendo o avendo un'oca bianca la definisca del Campidoglio sia da definirsi fuori di testa o giu di li, sia un pò fuori dalle righe non vi sembra Cliccate nel sito" Oche del Campidoglio " ne saprete di più ciao nicolsp
|
07/02/2011, 22:32 |
|
|