Autore |
Messaggio |
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Ma se una gallina chioccia già da una settimana posso ancora mettere le uova? Porterà a termine l'incubazione?
Oppure quali sono i termini massimi che mi consigliate?
Grazie mille!
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
20/03/2012, 15:06 |
|
|
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Io ti posso dire la mia esperienza,la mia gallina che da poco ha fatto nascere i pulcini,si è alzata un giorno o due dopo le nascite,perciò le uova rimaste le ha lasciate dentro senza portarle avanti.Quindi secondo me se le metti dopo una settimana potrebbe abbandonarle per prendersi cura dei pulcini che nascono prima.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
20/03/2012, 15:32 |
|
|
fra0466
|
Grazie, ma lo so che in quel caso li le chioccie dopo due giorni seguono i pulcini, ma avevi messo uova in tempi diversi?
Volevo chiedere però se dopo una settimana che chioccia posso mettere TUTTE uova nuove e porta avanti ancora per 21 giorni.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
20/03/2012, 15:47 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
fra0466 ha scritto: Grazie, ma lo so che in quel caso li le chioccie dopo due giorni seguono i pulcini, ma avevi messo uova in tempi diversi?
Volevo chiedere però se dopo una settimana che chioccia posso mettere TUTTE uova nuove e porta avanti ancora per 21 giorni. Secondo me rischi di stressare troppo l'animale, ed oltretutto sarebbe bene che la chioccia accudisse i pulcini, insegnando loro a razzolare etc. L'ho fatto...me ne sono pentito... te lo sconsiglio. Si accavallano troppe cose.
|
20/03/2012, 16:11 |
|
|
fra0466
|
Tosco ha scritto: Secondo me rischi di stressare troppo l'animale, ed oltretutto sarebbe bene che la chioccia accudisse i pulcini, insegnando loro a razzolare etc. L'ho fatto...me ne sono pentito... te lo sconsiglio. Si accavallano troppe cose. Grazie comunque. Ma non è neanche queto (penso che difficilmente torni sulle uova dopo che son nati i pulcini anche se glieli togli). Riprovo: Ho una chioccia che ha iniziato a chiocciare sabato 16 marzo, perso che venerdi 23 avrò delle uova gallate da mettere sotto (ora non le ho). porterà avanti comunque l'incubata per 21 giorni con le uova nuove (anche se la prima settimana ha sotto uova non gallate che toglierò?)
|
20/03/2012, 16:26 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ce la dovrebbe fare... ...,a ribadisco che è uno stress per l'animale.
Lasciale sotto quelle che ha (sempre che siano gallate) e aspetta la prossima chiocciata per farne un'altra covata. Ciao
|
20/03/2012, 16:34 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
fra0466 ha scritto: Tosco ha scritto: Secondo me rischi di stressare troppo l'animale, ed oltretutto sarebbe bene che la chioccia accudisse i pulcini, insegnando loro a razzolare etc. L'ho fatto...me ne sono pentito... te lo sconsiglio. Si accavallano troppe cose. Grazie comunque. Ma non è neanche queto (penso che difficilmente torni sulle uova dopo che son nati i pulcini anche se glieli togli). Riprovo: Ho una chioccia che ha iniziato a chiocciare sabato 16 marzo, perso che venerdi 23 avrò delle uova gallate da mettere sotto (ora non le ho). porterà avanti comunque l'incubata per 21 giorni con le uova nuove (anche se la prima settimana ha sotto uova non gallate che toglierò?) ù Ok ora ci siamo capiti Secondo me si
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
20/03/2012, 17:10 |
|
|
fra0466
|
Grazie mille a tutti!
|
20/03/2012, 21:31 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao Frà!! Gia' fatto, nella mia cariera di cavolate ho fatto pure quella di cambiare le uova anche dopo 10 giorni, e con esito positivo!! l'importante che quando lo fai cambi tutte le uova!!
Saluti paolomtb
|
21/03/2012, 0:02 |
|
|