Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 12:45

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Lutto inaspettato nel pollaio. Ma come mai? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ragazzi del forum!
Da circa un mese noto che il mio gallo, uno stupendo e robustissimo collonudo da esposizione di un anno esatto d' età,
ha qualche difficoltà respiratoria. Sulle prime mi allarmo e provo ad osservarlo.
I sintomi che riscontro sono quelli del classico raffreddore (al quale per altro questo esemplare è molto soggetto), forse un po' accentuati e con frequenti starnuti, perciò lascio decorrere il "raffreddore".
Noto che dopo qualche giorno la respirazione torna normale, ma il
colorito del collo sembra più scuro, compreso quello della cresta.
Imputo questo fatto al freddo intenso (rossore da esposizione a vento e freddo), anche perchè non riscontro né dimagrimento, né mancanza di appetito (anzi!), né debolezza.
La situazione si normalizza per due giorni, in cui tutto sembra andare a gonfie vele.
Faccio visita ieri pomeriggio alle ore 17.00 al pollaio e il gallo, vispo e giulivo, mi corre incontro come al solito, con il suo piumaggio spettacolare, lo coccolo un po' e mi assicuro che sia ormai guarito. Sintomi del tutto scomparsi a parte il colorito di questa tonalità. Alle ore 19.00 mi reco nel pollaio per chiudere la porticina e trovo il gallo stecchito, rigidissimo, a pancia in su. Superato il primo momento di spavento, provo ad osservarlo e noto, oltre ad un colorito di collo e cresta sul viola, il gozzo pieno d' aria e il petto molto duro. Nessuna ferita.
Ora, chiedo a voi se vi sia mai successo qualcosa di simile e se i sintomi siano da imputare ad un' infezione virale o a fatti biologici di altro tipo. Io ho pensato ad un infarto ma vorrei sentire il vostro parere riguardo ad altre possibilità.
Vi ringrazio ;)

20/03/2013, 18:41
Profilo

Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Ciao Milly ...ti rispondo in mp (prima che qualcuno s'incavoli )..Mi spiace tantissimo per il tuo gallo...a me è successa la stessa cosa l'anno scorso ad una broiler superpesante...pero' nel mio caso gia da qualche tempo presentava la cresta viola...ho assistito alla sua morte...è stato straziante...all'improvviso è stramazzata al suolo con le gambe all'aria ed è morta soffocata...nonostante non era di razza ...ci sono rimasto malissimo...quindi non oso immaginare la tua disperazione ...un abbraccio...ciao Lorenzo

Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!

20/03/2013, 18:48
Profilo

Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
Ho sentito anch'io di storie simili su i galli, di esemplari in piena salute morti senza ragioni spiegabili adducendo a cause cardiache.
Anni fa ricordo che avevamo un grosso gallo che al solo avvicinarsi al suo recinto si agitava cercando di attaccare e diventando scuro con cresta e bargigli.
Ebbene lo trovammo morto e a casa mia imputarono il fatto ad un infarto.
''I galli adulti son soggetti a morti simili'' mi fu detto da più di uno.
Ora magari qualche esperto ti risponderà con maggior precisione.

Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain

20/03/2013, 19:05
Profilo

Grazie, ragazzi, menomale che ci siete voi! E' stata davvero una cosa straziante. :cry:
Se non altro mi consolo pensando che avrà sofferto solo in quel momento, per il resto ha vissuto da re :roll:
un bacione e buona fortuna con i vostri polli ;)

20/03/2013, 19:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]