Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:59

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
luce ed uova 
Autore Messaggio

:? quindi se ho ben capito l inverno con poca luce dopo la muta fanno pure poche uova?? :? ........quindi se metto un telo contro la pioggia sopra la rete dove girano le galline saranno perennemente in ombra e le scoraggio a fare meno uova?? :? .................anno bisogno del poco sole d inverno??........volevo mettergli il telo sopra per evitare che quando piove la zona dove pascolano che è aperta mi diventa una fanghiglia :? .......ai lati della rete gia" ho il telo che fa ombra per verticale sulla rete :roll: tutto intorno alla circonferenza.......ora pure sopra??.....sara deleterio per la produzzione di uova il poco sole??

25/11/2010, 16:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non puoi mettere un nylon trasparente?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

25/11/2010, 18:34
Profilo WWW

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
No, no Maxy, nessun problema per il telo. Quello che ha valore è l'alternanza di ore di giorno/notte, una luce ombreggiata non altera minimamente il fotoperiodo. Diverso è se tu metti una lampadina a incandescenza dentro al pollaio e la accendi per un paio di orette quando cala il sole... ;) ;) capito il trucco? Le bimbe "credono" che sia estate. Un bella estate del menga (freddissima :lol: :lol: :lol: ).. però le uova te le fanno, eccome!

25/11/2010, 18:41
Profilo

:o ma cosi non si altera il metabolismo con conseguenze negative? :? .......booo.......comunque il telo trasparente che a consigliato marco non ci avevo pensato ;) ..........quello che dicevo io era verde scuro di plastica ma se non darebbe problemi ;)

25/11/2010, 20:05
Profilo

per fare uova i polli hanno bisogno di un fotoperiodo di 14 15 ore,quindi calcolando le ore mancanti metti nel pollaio una lampadina collegata ad un timer che si accenda prima la mattina,funziona benissimo.

25/11/2010, 21:47
Profilo

Formazione: Ragioniere
Pensa che roba.... io ho il mio pollaio in una località all'interno di una valle (quindi meno ore di sole) abito al confine con la svizzera (quindi già si va da un paio di settimane sotto zero di notte) non è stato certo un periodo in cui il sole è abbondato ed inoltre non sono in un ambiente riscaldato. Tirate le somme ho:
una mericanella che fa: 1 uovo al giorno :shock:
una ovaiola che fa: 1 uovo al giorno :shock:
una bandeverder che fa : 1 uovo al giorno :shock:
un ibrido da carne (pelaco') che fa: 1 uovo al giorno :shock:

sono tutte alimentate con un misto di granaglie accostato ad un mangime per ovaiole classico
fanno fatica a fare un giorno di pausa.....

....cosa pensare!!!!!!!??????? :roll: :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol:

25/11/2010, 22:09
Profilo

:o ma........camomilla usi pure te la lanpada?? :shock:

25/11/2010, 22:17
Profilo

non uso nulla,non ho manco la corrente, anzi il pollaio non ha nemmeno una finestrella.... filtra solo la luce dal foro d'ingresso..... che come si usa per le baite in montagna è mooooooolto piccolo! 8-)

25/11/2010, 22:40
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
l'attitudine alla deposizione varia per tantissimi fattori, ma come è stato detto IN GENERALE il fotoperiodo ha grande importanza. Una gallina che abbia la luce tutto il giorno avrà alterazioni del metabolismo e del comportamento, una gallina che ha 14 ore di luce come in estate invece no.
Io ho messo da due giorni una lampadina da 100 a risparmio energetico, collegato ad un timer che la accende dalle 4 alle 8 del mattino.

meglio al mattino o alla sera, l'integrazioen luminosa? MEGLIO AL MATTINO.
se la luce si accende al mattino, i polli hanno potuto raggiungere con calma i posatoi per tempo. se la accendi la sera... i polli potrebbero essere in piena attività al momento dello spegnimento, con conseguente stacco brusco giorno-notte ed eventuali problemi per i volatili a raggiungere i posatoi notturni.

26/11/2010, 15:17
Profilo WWW

non ci avevo pensato..... :?
alla sera quando torno dal lavoro è già buio ed accendo una lampada da 12v collegata ad una batteria d'ascensore.. :P ...e tutti corrono alle mangiatoie. ma quando ho finito di sistemare la spengo di colpo e non credevo avessero problemi con la visione notturna... :oops:
e adesso!!?? :roll:

26/11/2010, 21:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]