Salve a tutti sono nuovo del forum, ho un quesito da porvi. Il pollaio dove dormono 3 galline è tuttora invaso dai pidocchi, nonostante ho spruzzato 4 giorni fa un prodotto sul soffitto,sulle pareti e sul pavimento del pollaio che doveva servire a uccidere i parassiti. Adesso il problema è che tutte le mattine quando vado a pulire, trovo dei mucchietti di pidocchi sul pavimento e sono tutti vivi e vegeti. C'è un modo secondo voi per ucciderli?
Si tratta di pidocchi? il famoso pidocchio pollino? ci sono in commercio diversi validi prodotti, ma come vuole il regolamento di questo forum non ti posso indicare il nome commerciale; mentre trattandosi di pochi soggetti ti do un vecchio consiglio, se le galline non hanno ferite nelle zampe spennellale con petrolio bianco e cosi i posatoi dopo aver rimosso gli escrementi, saluti, Mario
massima solidarietà con Andre: i pidocchi sono dei dannati, due anni fa ho avuto anche io grossissimi problemi con i maledetti. Adesso uso abitualmente un prodotto per disinfettare il pollaio, è un liquido da diluire in acqua trovato in farmacia, pulisco sistematicamente 2 volte a settimana il pollaio e disinfetto tutto, nidi compresi. Ho eliminato tutto quello che era di legno (posatoi e cassette per la deposizione) e ho sostituito con oggetti di metallo in modo da poter anche abbruciare in caso di infestazioni (bagno tutto con alcool e do fuoco). Per evitare che i pidocchi si potessero muovere ho anche fatto in modo che il posatoio fosse sospeso e completamente staccato anche dalle pareti. Mi manca di intonacare le pareti del pollaio e dipingere con il grassello di calce (cosa che continuo a rimandare). Credo che la differenza sia nella pulizia, che prima non facevo in modo così sistematico ma ho risolto i miei problemi.
Il prodotto per disinfettare l'ambiente (che ha una carenza di 5 giorni) lo applico anche direttamente alle chiocce e agli animali che vanno in muta o a quelli che scopro essere infestati e che metto in isolamento per un paio di settimane e dei quali non consumo le uova.
Ultima domanda le galline hanno la possibilità di fare il bagno di sabbia? nel caso metti loro a disposizione un largo recipiente con sabbia e cenere. (le mie bestiole invece si accomodano sotto i rami delle piante da frutto..)
Anche una domanda per il moderatore: avevo pensato di usare l'estratto di piretro (quello che si usa per gli afidi delle piante) nella lotta ai pidocchi pollini (che in realtà sono acari) funziona?!? eventuali effetti collaterali? controindicazioni?
se le galline non hanno ferite nelle zampe spennellale con petrolio bianco
Pultroppo non posso usarlo in quanto una gallina ha una ferita circolare (che si sta cicatrizzando)per ogni zampa.
Ultima domanda le galline hanno la possibilità di fare il bagno di sabbia? nel caso metti loro a disposizione un largo recipiente con sabbia e cenere. (le mie bestiole invece si accomodano sotto i rami delle piante da frutto..)
Le galline si rotolano nella terra, le buche che avevano scavato ho povato a riempirle con la cenere, però non ho visto miglioramenti. Il posatoio è di legno e lo abbrustolisco tutte le sere.All'inizio mio fratello usava l'alcol e bruciava negli angoli e i mattoni che sorreggono il posatoio però non è la soluzione ottimale, allora abbiamo ripiegato su un prodotto di una famosa azienda farmaceutica tedesca che ho comprato in un'agraria. Sul retro della confezione c'è scritto che trova impiego per "stanare" molti animali tra cui pulci e zecche.
L'intervento deve essere fatto e ripetuto a distanza di tempo sia rivolgendosi al ricovero, sia ai pennuti. Tu devi pensare che una coppia di pidocchi pollini in un mesi ne producono da 50 a 60 mila discendenti tutti consaguini. Se poi si tratta di gamasidi, il pidocchio rosso, che trovando un ambiente idoneo diventano in un mese milioni ed è capace di resistere per diverse settimane senza cibarsi, anche le loro uova sono molto resistente a temperature elevate. Ecco perchè interventi ripetuti sul ricovero e sul pollame. Disinfentati in commercio ne trovi di tutti i colori, puoi usare calce liquida addizionata al 5% percento di petrolio, per il pollaio, per le galline petrolio nelle parte dove essi si annidano specialmente sotto le ali, come faceva mia madre. Oppure lavare tutto con soda bollente. Inoltre non usare disinfettanti a forte odore perchè le galline diserterebbero il giaciglio.
Grazie, per i consigli un'ultima domanda, ma i pidocchi pollini sopravvivono tutto l'anno oppure con l'inverno muoiono? Il luogo dove le galline vanno a deporre le uova è infestato, però si trova all'esterno del dormitorio, quindi è soggetto al cambio di temperatura in base alle stagioni.
Andre9 ha scritto:Grazie, per i consigli un'ultima domanda, ma i pidocchi pollini sopravvivono tutto l'anno oppure con l'inverno muoiono? Il luogo dove le galline vanno a deporre le uova è infestato, però si trova all'esterno del dormitorio, quindi è soggetto al cambio di temperatura in base alle stagioni.
E' naturale che sopravvivono altrimenti come si riproducono, saranno uova, saranno larve qualcosa deve restare per la riproduzione. Tu intanto disinfetta periodicamente poi si vede. Ciao