La calce in polvere è buona per la pavimentazione, tutto ciò che è piano, compreso il terreno. Ma i podocchi si annidano nelle fessure, nei nidi, nei posatoi. Poi se hai il pollaio di legno è peggio di andare di notte necessita per forza l'irrorazione di calce liquida, di creolina e di quello che voi tu, più volte nel tempo. Se poi ti prende l'abitudine di farlo ogni mese penso che sarà una bella cosa. Ascolta i miei sono consigli teorici, pratici ancora non mi hanno dato l'opportunità.
Sono daccordo con i consigli di EMANUELE123. La creolina una volta al mese serve anche per prevenire e come ho detto la calce a terra é ottima. Naturalmente con l'arrivo del freddo, basta solo un po' di calce per tenere disinfettato.
Ren66 ha scritto:Sono daccordo con i consigli di EMANUELE123. La creolina una volta al mese serve anche per prevenire e come ho detto la calce a terra é ottima. Naturalmente con l'arrivo del freddo, basta solo un po' di calce per tenere disinfettato.
Tu per ingannare l'avversario (i pidocchi) gioca sul sicuro: calce + creolina. Ciao!
Ren66 ha scritto:Sono daccordo con i consigli di EMANUELE123. La creolina una volta al mese serve anche per prevenire e come ho detto la calce a terra é ottima. Naturalmente con l'arrivo del freddo, basta solo un po' di calce per tenere disinfettato.
Tu per ingannare l'avversario (i pidocchi) gioca sul sicuro: calce + creolina. Ciao!
la calce va diluita con l'acqua e spennellata dappertutto, serve ad imprigionare le bestiacce. Se la creolina è quella roba che puzza tanto, io opterei x altro prodotto.
Piccolamiss ha scritto:la calce va diluita con l'acqua e spennellata dappertutto, serve ad imprigionare le bestiacce. Se la creolina è quella roba che puzza tanto, io opterei x altro prodotto.
La calce la puoi dare in polvere sulla lettiera , diluita con l'acqua puoi usare un pennello se il pollaio è piccolino, altrimenti una pompa quelli che si usa in agricoltura. Di imprigionare non se ne deve parlare pechè i prigionieri come tu sai possono pure scappare, ma per unsare una frase presa in prestito dai mie antenati: Susanna! pidocchi delenda sunt. Certo la salvezza dei nostri protetti sta in un coccetto semplice: disinfettare, disinfettare e poi sempre disinfittare, e magari mai vaccinare.
la calce però deve essere aerea, ovvero quello che spesso si chiama grassello di calce. La calce idraulica invece serve a ben poco. Disinfettare è la parola d'ordine. Per quel che riguarda il luogo coi nidi cerca di togliere tutto ciò che è poroso, la paglia il fieno, le cassette di legno e brucia tutto! disinfetta abbondantemente, e metti tutto nuovo e disinfettato... Come dicevo io nel mio pollaio ho messo tutto di metallo, il posatoio appeso al soffitto e staccato dai muri, pulisco due volte a settimana, cambio il fieno dei nidi una volta a settimana, disinfetto pure una volta a settimana e non ho avuto più grossi problemi. Sembrerò drastico, ma i maledetti sembra non muoiano mai. In ogni caso con l'inverno diminuisce il loro metabolismo e dunque quasi spariscono, credo restino solo le uova...
Da quanto ho capito i pidocchi li puoi solo decimare ma non debellare.... Comunque domani spennello sulle pareti del pollaio il grassello di calce. Grazie a tutti per i suggerimenti!
Ragazzi ho un problema urgente... io frequento spesso la parte del forum dedicata ai conigli.. Oggi sono aqndato da mio nonno e nell'intento di prendere le uova mi son ritrovato con la mano piena di ragnetti minuscoli,.. sembrano il cosiddetto ragno rosso che si trova anche sui muri dove batte il sole... però sono di colorazione marrone e bianche... cosa posso fare per debellarli? io pensavo che fossero pidocchi dei polli, ma questi non saltano... e vedendo le foto dei pidocchi diciamo che non ci assomigliano... Mio nonno ha una 15ina di galline in gabbie tipo allevamento solo che invece di 4 per scompartimento ce ne sono 1 max 2... Cosa posso fare? si possono attaccare all'unomo ed agli altri animali come cani... Sinceramente non ho guardato se le galline ne avevano sopra, però stavano dappertutto.... Grazie in anticipo per le vostre risposte...