Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 12:15




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Lo standard ed il disegno standard! 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Nicos a volte prima di scrivere, scrivere ,scrivere sarebbe meglio pensare e magari conoscere gli argomenti di cui si va a parlare.

Hai voluto dare sfoggio di un gran parlare ma i contenuti suonano molto molto confusi. Non credere che non mi sia chiaro dove vai a parare .

Lascia la bacchetta magica alle fatine che sanno usarla! Notte ;)

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


19/09/2014, 0:34
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Evoluzione: si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive, fino a manifestare, in un arco di tempo sufficientemente ampio, significativi cambiamenti morfologici, strutturali e funzionali negli organismi viventi.

Lo standard selettivo prevede continue evoluzioni ! Guarda una Frisona di 60 anni fa e la vacca odierna e se sei un acuto osservatore noterai l'accumulo di modificazioni successive fino al manifestarsi dei cambiamenti.


Allegati:
2010_CASTEL%20JAMES%20JOLIE_1000px.jpg
2010_CASTEL%20JAMES%20JOLIE_1000px.jpg [ 187.42 KiB | Osservato 587 volte ]
herd-apx-2-8.jpg
herd-apx-2-8.jpg [ 18.58 KiB | Osservato 587 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
19/09/2014, 0:47
Profilo

Iscritto il: 22/12/2012, 0:27
Messaggi: 380
Località: Bologna
Rispondi citando
Grazie.


19/09/2014, 0:52
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
Forse è sfuggito il tono ironico della battuta.... e anche buona parte dei contenuti... se poi è la sintesi che sacrifica la forma, faccio un "mea culpa".

ringrazio alessio per la pazienza e per il copia/incolla da Wikipedia di Evoluzione, ma forse se avesse letto tutta la pagina avrebbe trovato un'altro paragrafo dal titolo "corretto uso del termine evoluzione" ...e se vogliamo ampliare un po' il nostro punto di vista andiamo a leggere anche la versione inglese che forse meglio riesce a descrivere il concetto, per gli insoddisfatti poi c'è una lunga lista di libri che si possono suggerire.
La teoria dell'evoluzione si basa sulla selezione naturale, quella della zootecnia è chiamata selezione artificiale proprio per distinguerla da quella naturale.
Ma come già scritto prima, so che l'errore è legato all'uso del concetto di evoluzione in altre discipline e nei più svariati discorsi riducendolo al solo significato di "progresso", ed essendo questo un forum e non un contesto scientifico non ha senso impuntarsi.
Certo è che se un bambino dell'elementari scrive sul tema che il papà "evolve" i polli o le Frisone .... non so se la passa liscia!

..."conoscere gli argomenti di cui si va a parlare."
ottimo spunto di riflessione, ricordo che leggere un libro di viaggi, per bene che sia scritto, non vuol dire esserci stati.


19/09/2014, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Da grande ingnorante in materia ho una domanda da porvi:
Esiste un solo standard oppure esistono più standard?
Perché dal mio punto di vista lo standard di per se é un tentativo di codificare qualcosa attraverso le leggi di matematica fisica, particolarità , colori ecc ecc...
É ovvio che però tutto ciò non si possa applicare nel mondo animale in quanto le variabili nella genetica sono troppe e perseguendo solo questa strada si finirebbe con l'ottenere qualcosa che di naturale ha ben poco ( vedi clonazione) .
Lo standard piuttosto lo vedo come un'indicazione , come una direzione da seguire per capire "come dovrebbe essere".

In fondo in fondo trovo giusto per questo che si utilizzino le rappresentazioni grafiche, piuttosto che foto o addirittura modelli grafici costruiti ( che potrebbero rappresentare in maniera realistica lo stereotipo di razza con punteggio 100 ).

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


19/09/2014, 11:52
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
Lo standard piuttosto lo vedo come un'indicazione , come una direzione da seguire per capire "come dovrebbe essere".

Hai centrato in pieno il significato infatti è proprio così, Angelo!

Sul fatto se esiste un solo standard , la risposta è piuttosto complessa . Per alcune razze, ad esempio, nascono degli standard nazionali che via via vanno ad imprimere differenze anche nella stessa razza .
E' il meccanismo che permette alle volte di generare da una razza madre più razze figlie anche senza l'uso di altre componenti geniche esterne .
Un tempo quando le popolazioni di Frisone olandesi seguivano standard nazionali diversi si potevano riconoscere con facilità : Frisone canadesi, Frisone statunitensi, Frisone francesi, Frisone inglesi, Frisone polacche . Oggi appunto per i bovini si è assistito ad una amalgama di queste popolazioni inoltre la valutazione standard classica è stata sostituita ed integrata con la valutazione lineare.


Riguardo i viaggi Nicos io ne ho fatti molti e se non posso andare in un posto leggo e mi documento .

Nicos quando tiri in ballo evoluzione naturale in campo zootecnico sai che esiste anche questa nell'evoluzione delle razze . Quando?

Fammi vedere che meriti qualcosa di più che Wikipedia per rispondere alle tue ardite elucubrazioni. Attendo!

Forse è meglio che rileggi !!!
Corretto uso del termine evoluzione

Un errore concettuale comune, mutuato dal significato che la parola evoluzione ha poi assunto in altre discipline e in termini discorsivi, nel senso di progresso, può essere il considerare l'evoluzione, ogni evoluzione, un processo di miglioramento genetico delle specie o di semplice aumento della complessità degli organismi o ancora più semplicemente nella capacità di "uscire vincente", concetto corretto se inteso nel senso di più adatto, dal processo di selezione naturale.
Ciò che in realtà mutazione e selezione producono è adattamento all'habitat e quindi, in tal senso, può comportare anche perdita di caratteri e di funzionalità e una semplificazione dell'organismo; tipico esempio si verifica in organismi evolutisi ed adattatisi ad una vita parassitaria. L'insieme delle condizioni ambientali e delle relazioni con le altre specie sussistenti ad un dato momento costituisce l'habitat ed esso è, al contempo, una fonte di selezione e il terreno in cui si esplicano gli adattamenti in essere. Un troppo rapido cambiamento delle medesime condizioni, quindi, può giungere a causare l'estinzione di popolazioni evolute nel senso di una forte specializzazione.

Il costante cambiamento dei virus in risposta alla pressione selettiva è spesso definito evoluzione virale, seppure sia ai limiti della definizione generale, trattandosi spesso di mutazioni e adattamenti, ed essendo i virus considerati ai limiti del vivente.

In termini generali comunque il termine ha preso dalla biologia significato il originale di svolgimento, azione ordinata da una situazione ad una successiva e derivata, estendendolo a ogni processo di trasformazione nelle altre discipline, a carattere scientifico e non, a cui si rimanda nella relativa voce di disambigua.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


19/09/2014, 12:17
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
mi spiace e non capisco perchè se ne faccia una questione personale, la mia era solo ironia... ma evidentemente fuoriluogo.

"Forse è meglio che rileggi !!!
Corretto uso del termine evoluzione

Un errore concettuale comune,...
"
un errore concettuale comune, direi che siamo sulla pista giusta!

nel caso persista il dubbio, senza allontanarci dalla fonte che è stata citata, Wikipedia, basta ripartire dall'inizio, facile facile.

In biologia, con il termine evoluzione, si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive, fino a manifestare, in un arco di tempo sufficientemente ampio, significativi cambiamenti morfologici, strutturali e funzionali negli organismi viventi.

ma questa volta però riportiamo anche il secondo paragrafo

Questo processo si basa sulla trasmissione del patrimonio genico di un individuo alla sua progenie e sull'interferenza in essa frapposta dalle mutazioni casuali. Sebbene i cambiamenti tra una generazione e l'altra siano generalmente piccoli, il loro accumularsi nel tempo può portare un cambiamento sostanziale nella popolazione, attraverso i fenomeni di selezione naturale e deriva genetica, fino all'emergenza di nuove specie.

Direi che è abbastanza chiaro e accessibile, in caso contrario o di diversa opinione suggerisco di segnalarlo direttamente Wikipedia.


Tornando all'argomento, di tutto quello che, con la mia presunzione, ho scritto sino ad ora l'unica risposta ricevuta è :
"Nicos a volte prima di scrivere, scrivere ,scrivere sarebbe meglio pensare e magari conoscere gli argomenti di cui si va a parlare.
Hai voluto dare sfoggio di un gran parlare ma i contenuti suonano molto molto confusi. Non credere che non mi sia chiaro dove vai a parare .
Lascia la bacchetta magica alle fatine che sanno usarla! Notte"

più tutto un citare e giustificare su quella che era una battuta, che a questo punto mi spiace di aver fatto ma spero sia chiarito.

Tornando all'argomento, questo rimane comunque, fino a prova contraria, un forum, uno spazio virtuale di discussione aperto e libero, che se pur di settore è rivolto a tutti e a tutte le idee e opinioni, esprimere il proprio punto di vista, esperienza, teoria con la consapevolezza che chiunque è invitato a commentare. Anche una teoria scientifica può essere vera per alcuni ma non necessariamente per la totalità, e anche se non è sufficiente la presunzione di sapere per poterla controbattere la sua vulnerabilità è legata agli elementi su cui si basa. Qui pongo le mie domande, e dove vorrei chiarimenti e risposte o dove cerco le conferme che quello che mi appresto a fare sia giusto o meno.
"Disegno standard" !? possibile che ancora oggi manteniamo in vita concetti vecchi di 50 o più anni, ingialliti come le pagine dei disegni postati? Figuriamoci l'Italia è all'avanguardia dell'avicoltura.... ..a no! mi correggo! ... ci lamentiamo che siamo rimasti a 50 anni fa!!!

Alessio, scusa se ti ho mancato di rispetto, apprezzo molto il tuo sforzo di educatore e comunicatore, e stimo la tua preparazione e il tempo che dedichi a questo spazio per sensibilizzare e aiutare gli appassionati del settore, ma se vogliamo tornare a crescere dobbiamo guardare fuori dove la crescita c'è stata, non c'è più il salotto dei lord inglesi o la regia stazione di pollicoltura.


19/09/2014, 15:23
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Io veramente faccio fatica a capirti e vedo che nonostante continuo a postare trafiletti che ben letti chiariscono le cose continui sul tuo binario imperterrito .
Addirittura sostieni che :
Cita:
ma questa volta però riportiamo anche il secondo paragrafo

Questo processo si basa sulla trasmissione del patrimonio genico di un individuo alla sua progenie e sull'interferenza in essa frapposta dalle mutazioni casuali. Sebbene i cambiamenti tra una generazione e l'altra siano generalmente piccoli, il loro accumularsi nel tempo può portare un cambiamento sostanziale nella popolazione, attraverso i fenomeni di selezione naturale e deriva genetica, fino all'emergenza di nuove specie.


Cosa vorrebbe dire ? Che non si può usare il termine evoluzione in zootecnica perché tu Nicos lo sostieni!!!! Bada, concetto che non vedo per nulla esplicato in nessuna pagina che mi hai proposto e che non trova giustificazione alcuna.


Poi cominci sta filippica sul diritto di opinione come se ti fosse lesa la possibilità di dissentire , Ma stiamo scherzando!!!!

Ti ripeto, se non fosse chiaro che sei ospite gradito di uno spazio moderato dove si fanno sforzi enormi per dare nozioni ed insegnamenti su argomenti tecnici.

Se ti senti così preparato da salire in cattedra a cambiare il mondo, fai il piacere di abbandonare il Nick e mostrarti in tutto il tuo splendore nome cognome età e titolo di studio per esprimere pienamente anche il peso delle parole che affermi.
Io come vedi parlo con nome e cognome e se faccio affermazioni tecniche non sono già per farne uno sfoggio personale ma per far acquisire all'utente tutta una serie di nomenclature e di concetti.

Asserisci di dover guardare fuori per crescere .... fammi vedere dove hai guardato e chi sei per fare determinate affermazioni. Non credere di ritagliarti il momento di protagonismo cercando questa pseudo scontro di ideologie con me ( troppi ci hanno provato).
Ti ho lasciato esprimere e non ho voluto essere più incisivo per non farti mal figurare ma se necessario smontiamo subito sta serie di pseudo teorie partendo dalla radice di ogni concetto che hai espresso con tanta passione semantica.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


19/09/2014, 16:29
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
Disegno standard" !? possibile che ancora oggi manteniamo in vita concetti vecchi di 50 o più anni, ingialliti come le pagine dei disegni postati? Figuriamoci l'Italia è all'avanguardia dell'avicoltura.... ..a no! mi correggo! ... ci lamentiamo che siamo rimasti a 50 anni fa!!!


Fai la tua proposta, non limitarti a dire che SECONDO TE un concetto universalmente noto ed accettato non è valido.

Dove sono i tuoi concetti nuovi? Quali esempi puoi portarci di innovazione nel campo dello standard ? Tu che li sai.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


19/09/2014, 16:38
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
Cita:
Poi cominci sta filippica sul diritto di opinione come se ti fosse lesa la possibilità di dissentire , Ma stiamo scherzando!!!

Non c'è alcuna filippica, se il senso era poco chiaro, per dovere di cronaca e rispetto lo rispiego, nel dire "Qui pongo le mie domande" si intende "in questo contesto" e non "su questo argomento".
Aggiungo che questo forum è uno dei più importante punti di riferimento per agricoltori, allevatori e appassionati del settore attivo sul web e non si ha che da ringraziare tutti i professionisti e gli esperti che si applicano perché rimanga tale.


20/09/2014, 15:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy