ciao a tutti io posseggo delle galline livornesi bianche e 2 ibride nere, l'atro giorno o preso altre 3 livornesi bianche (a casa mia Piacciono a tutti le uova bianche), ora dovrei prendere altre galline, non so se prendere delle livorno o prendere 2 ibridi chiamate campagnole, galline molto grosse, aspetto consigli da voi.
Dipende dai tuoi interessi...se preferisci avere piu uova meglio le livorno sicccome le campagnole nn hanno molto l'attitudine a far uova...ma se cerchi carne loro sono molto piu adatte
L'uovo prodotto dalle Livorno utilitarie bianche è l'uovo più economico, inteso come quantità di mangime necessario a produrlo. Queste galline minute ,producono grandi uova in buona quantità. Procurandosi un gallo di analoga razza è inoltre possibile riprodurre fedelmente galline con produzioni se non sovrapponibili molto vicine .
Queste ovaiole sono longeve e si adattano a razioni alimentari sotto forma di granaglie . Non sottovalutiamo il fatto che sono anche molto resistenti agli sbalzi climatici adattandosi molto bene al clima mediterraneo in ragione della loro etnia .
Queste galline percontro hanno necessità di ampi spazi , abbisognano di pascolo e di pollai spaziosi con trespoli molto alti che amano particolarmente. Rispetto ad altre galline abbisognano di maggiore quantità di gusci di ostrica e vongola macinati che si possono addizionare alle granaglie.