Ciao a tutti Vi scrivo per ricevere consigli su come affrontare l'improvvisa e inaspettata cova di una delle mie 5 giovani (nate nel 2019) Livorno industriali. Non avendo uova fertili perché non ho un gallo ho inizialmente tentato di dissuaderla senza successo. Due giorni fa un mio amico mi ha procurato 9 uova non sperate ma probabilmente fertili. Come comportarmi ora? La gallina ha iniziato la cova ormai da tempo (una quindicina di giorni) e non vorrei che si stanchi prima di arrivare alla fine dei 28 giorni. Tra l'altro le compagne continuano a deporre nello stesso nido della cova e questo mi costringe quotidianamente a spostarla per recuperare le uova bianche non fertili per il consumo. Ogni genere di consiglio è ben accetto! Pubblicherò foto non appena possibile Grazie!
Sposta la chioccia di notte, mettila in un posto in penombra e tranquillo dove possa covare da sola, dalle acqua e cibo ma a una distanza superiore a 1 metro in modo che possa fare qualche passo...dopodiché aspetti 21 giorni... Se le uova son fertili
Ieri il primo uovo si è schiuso. Come posso fornire acqua e cibo al pulcino senza che gli vengano sottratti dalle altre galline? Posso isolare da subito il piccolo e gli altri che verranno? O devono restare un certo tempo con la chioccia adottiva?
Come non detto, sono tornato nel pollaio e il pulcino è letteralmente scomparso. La chioccia sta covando in un angolo nel nido dove le altre depongono (il nido è 50 x 90 x h50 cm quindi piuttosto grande). Ieri avevo trovato il pulcino sotto la chioccia con il piumino ancora umido, oggi non ce n'è traccia, se non il guscio vuoto. Non credo che il pulcino potesse lasciare il nido perché doveva superare una barriera alta circa 8 cm. Se l'avesse fatto sarebbe caduto di circa 60 70 cm. Potrebbe essere caduto e poi mangiato dalle altre? O esiste la possibilità che le altre lo abbiano prelevato dal nido e mangiato altrove? Come evitare che questo si ripeta con le eventuali schiuse dei prossimi giorni?