Ciao.
Sempre cercando di portare in casa mia l'ambiente "rustico" della campagna ormai persa, sabato sono andato a comprare un paio di galline.
Per ora ho preso due galline ovaiole,
ne ho avute un paio qualche anno fa e mi hanno soddisfatto parecchio preparando anche la pasta in casa, una leccornìa (la bilancia conferma).
Quest'anno invece di prendere le solite rosse mi hanno consigliato galline nere con collo oro. Ho visto dal sito che potrebbero trattarsi di Livorno collo oro.
In questo caso si tratta di razza o di incroci per produzione di uova?
Mi hanno anche detto che sono galline robuste dalle belle uova, chiedo a voi per sicurezza
Prossimamente pensavo di allargare il pollaio e vorrei prendere anche altre galline ma mi hanno detto di non metterle insieme alle nere altrimenti si beccano, sopratutto se metto delle rosse.. è vero? (
al max le divido)
Piu avanti vorrei anche prendere qualche gallina da carne ma niente di superveloce, roba sana e rustica, non ho fretta, i tempi devono essere quelli della natura, figuratevi che le due galline precedenti sono morte di vecchiaia
Ah dimenticavo, mi hanno anche detto che le galline da carne producono uova un giorno si e due no circa... me lo confermate?
grazie a tutti e saluti
Daniele