Autore |
Messaggio |
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
|
Se vuoi quelle che producono più uova prendi le Livorno bianche (quelle dei consorzi), le ISA (quelle marroni sempre nei consorzi) oppure le Harco (nere le dovresti trovare con le altre nei consorzi). Io ora ho 3 Livorno bianche e una Harco e trovo 3/4 uova ogni giorno e di questi uno è sempre più scuro tendente al rosa, segno che la Harco fà un uovo al giorno TUTTI i giorni! Non sbaglia un colpo! Comunque dieci euro per questi esemplari è un prezzo onesto. Posta qualche foto del pollaio, sono curioso Ti eri indirizzata sulla Livorno perchè sai che fà tante uova?
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
24/05/2016, 13:58 |
|
|
|
|
Valeria60
Iscritto il: 23/05/2016, 8:17 Messaggi: 20 Località: Toscana nord
Formazione: Laureata
|
Così mi hanno detto, mio papà aveva galline normali nel senso che non so la razza ammesso che siano state di razza, regalavano i pulcini se compravi il mangime. Ma non facevano tante uova forse a giorni alterni. Le livornesi so per sentito dire che sono ottime ovaiole. Appena possibile posterò una foto del pollaio, tieni presente che è fuori dal centro abitato e ha più di 50 anni, anche se lo ristrutturiamo di tanto in tanto.
_________________ Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti. (Luigi Pirandello)
|
24/05/2016, 14:10 |
|
|
maxpower
Iscritto il: 04/02/2012, 20:19 Messaggi: 560 Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
|
Se posso consigliarti, meglio le livorno che almeno è una razza, le isa, harco e via dicendo sono ibridi creati in laboratorio da multinazionali e che mai potrai riprodurre con gli stessi risultati e quindi teoricamente saresti costretta a fine carriera a comprarle di nuovo, mentre le livorno basterebbe avere un gallo e un incubatrice e avresti i tuoi esemplari identici a quelli prima anche come produttività. .....poi per non parlare della questione etica riguardo questi ibridi!
|
24/05/2016, 14:10 |
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
|
Si le Livornesi sono il TOP anche secondo me. Anche io ti consiglio le Livorno. Il mio pollaio è fuori dal centro abitato di circa 2 chilometri, ai bordi di un prato confinante con il bosco. Da me abbiamo il problema di volpi, faine, poiane e altro. Per ora le mie gironzolano senza limiti fino alle 19:00 ora massima pre-predatore e non è successo niente. Ma di notte hanno un ricovero dove non entra neanche un topo. L'unica paura sono le volpi a 2 zampe..
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
24/05/2016, 14:36 |
|
|
MagnumP
Iscritto il: 28/07/2015, 9:17 Messaggi: 990 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
|
bruttissimi i predatori a due zampe; tagliale una zampa e appendila fuori dal tuo pollaio e sara' un convincente ammonimento per tutti gli altri oppure addomestica un buon cane. ciao
|
24/05/2016, 15:04 |
|
|
Valeria60
|
E si anche qui non mancano quelli a due zampe a mio zio ne portarono via 25 e al mio vicino una trentina chioccia e pulcini compresi, male che vada prenderemo un cane al canile. Condivido il discorso "ibridi" di @maxpower, in proposito al posto dell'incubatrice una o più chiocce?
_________________ Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti. (Luigi Pirandello)
|
24/05/2016, 20:10 |
|
|
maxpower
Iscritto il: 04/02/2012, 20:19 Messaggi: 560 Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
|
Considera che le livornesi non covano, dovresti prendere delle nanette, oppure un incubatrice anche piccola e risolvi il problema! Da me e i miei vicini sono passate le volpi a 2 zampe, e sono state anche beccate dai carabinieri....erano dei braccianti stranieri che lavoravano qua in zona....la giustificazione fu che avevano fame, però una 30ina di polli in una notte, era propio fame arretrata!
|
24/05/2016, 20:31 |
|
|
POIIO59
|
Ciao a tutti. Qualcuno di voi sa dirmi una razza di pollo ruspante con carne buona e tenera,che si mangiare in 6- 8 mesi.
_________________ non e' bello cio' che e bello e' bello cio' che piace.
|
24/05/2016, 21:26 |
|
|
maxpower
|
Valdarno, robusta lionata, bionda piemontese e molte altre.....leggi l atlante sul sito di agraria e vedi quale risulta affine alle tue caratteristiche!
|
25/05/2016, 7:17 |
|
|
Valeria60
|
Buongiorno forum.....@maxpower. Ti riferisci alla Cocincina nana?
|
25/05/2016, 8:08 |
|
|