Ciao a tutti, Premetto che nel mio pollaio ci sono 2 Isa Bbrown Warren, 1 gallinella nana americana, e 2 livornesi di circa 120gg.
1) Le mie due Isa Brown Warren, ultimamente, producono poche uova e onestamente non riesco a capire da cosa è dovuto. Come alimentazione gli do delle granaglie, l'acqua la cambio tutti i giorni. Volevo sapere come incrementare la deposizione.
2) Ho messo la gallinella nana americana in una gabbia con delle uova (comprate) per vedere se cova. Ho fatto la "mossa" giusta?
3) Le due livornesi hanno circa 120gg, a quanti giorni saranno produttive?
ciao ,una dieta di sole granaglie è troppo povera di proteine e calcio oltre a vit,lisina,metionina ecc...ti consiglio di somministrare alle tue galline un buon mangime per ovaiole affinchè abbiano tutti i nutrienti necessari per permettere loro una buona deposizione.
quella che cova appena vede le uova si attacca alla presa di corrente ,le galline invece prima di acchiocciarsi devono terminare il periodo di deposizione.in poche parole devi aspettare prima che la gallina si acchiocci e poi le metti le uova che vuoi covi oppure le lasci le sue.
le ovaiole in genere cominciano a deporre dal 5° mese.
Le mie oltre a pascolare all' aperto tutto i giorno, mangiano misto granaglie, avanzi e ogni tanto gli faccio il pastone... e fanno molte ovine! Saluti.
scusate ragazzi ma cosa pensate ci sia dentro al mangime per ovaiole basta leggere le etichette e si scopre che ci sono cereali vitamine e mineralie che servono per una buona deposizione,ci sono anche quelli ogm free basta saper scegliere...anche se poi alla fina gli ogm magari le galline non li mangiano e noi tutti i giorni e poi certo il pascolo fa bene
perchè se invece do solo granaglie mandando le galline in carenza ho uova più buone?è come pretendere che un' atleta offra ottime prestazioni mangiando solo riso bollito.allora bisogna essere contenti di un uovo a settimana.e poi ripeto di leggere le etichette e che i mangimi non sono tutti uguali.si spende qualcosina in più magari.i polli moderni non sono quelli dei nostri nonni.
ha ragione maricri, io noto spesse volte quanta ignoranza ci sia nei confronti del mangime per ovaiole, se leggi bene è ricco di proteine, ciò di cui una gallina ha bisogno in quanto è onnivora, se dai solo granaglie non raggiunge la sua razioen giornaliera di proteine. una gallina in libertà mangia di tutto e trova le proteine con vermi e altri insetti. ma una gallina in un pollaio la costringi ad una dieta povera. poi le isa sono fameliche.
cmq se non vuoi dare dell'ovaiolo con soia ogm, fai come me spendi di più e prendi quello ogm free.