|
LIVORNESI E ISA BROWNWARREN
Autore |
Messaggio |
Sciocca
|
Comprate pure i mangimi per le vostre galline, leggete l etichetta mi raccomando prima di scegliere, io alle mie do gli avanzi dell orto e del pranzo, ogni tanto passo dal fruttivendolo che mi da altri scarti di verdure e frutta . Di solito somministro frumento, crusca, pane, un mix di cerali rigorosamente delle mie zone. Chiamatemi ignorante ma le mie galline le uova le fanno non saranno con il tuorlo rosso come il vostro (mangime) ma state sicuri che quando rompi l uovo nella padella il tutto resta compatto non si spappola come quelli del supermercato.
|
15/05/2014, 23:30 |
|
|
|
|
Sciocca
|
Alberto666 ha scritto: Sciocca ha scritto: Sono d accordo con la dieta troppo povera di vitamine, ma che senso ha somministrare mangime ovaiole ? Le tue uova saranno uguali ha quelle del supermercato da una parte sono d'accordo, la razza di galline è la stessa, il mangime è lo stesso, qual'è la differenza? Semplice, la differenza che non mangi uova "pompate"come quelle del supermercato
|
15/05/2014, 23:36 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
ognuno a casa fa come vuole ma credo sia meglio da parte nostra fornire ,a chi chiede,informazioni corrette.l' utente non ha parlato di nessun pascolo,in più bisogna vedere cosa si intende per pascolo e se è sufficientemente grande,altrimenti presto si esaurisce.le uova che si "spappolano"non sono dovute al mangime,sono semplicemente vecchie.personalmente in passato ho acquistato uova confezionate e mai mi si sono spappolate.inoltre le uova fecondate si conservano di più e forse questo è il punto.mi sembra quando spiegavo a mia suocera che un certo mangime per broiler non andava bene per i miei pulcini e lei rispondeva"io ai pulcini l' ho sempre dato"...non fosse che erano bianchi superpesanti
|
16/05/2014, 9:12 |
|
|
crispi
Iscritto il: 10/06/2012, 20:56 Messaggi: 250 Località: Giarre (sicilia)
Formazione: Agrotecnico
|
ma non è che dare ovaiolo vuol dire rimpinzarli soltanto di questo! ovvio che si danno pure avanzi e pascolo. io alle mie do mattina e sera ovaiolo senza ogm, nel primissimo pomeriggio misto granaglie, durante la giornata somministro avanzi e pascolo. il pane lo do al massimo 2 volte a settimana. il tuorlo rosso non è il mangime a farlo diventare, tant'è che il tuorlo delle mie uova è giallo. per avere un tuorlo rosso come quelle industriali devi somministrare mangime arricchito di beta-carotene, ed altri additivi coloranti.
ps gli scarti di verdura e frutta che prendi dal fruttivendolo sicuramente saranno stati trattati prima della vendita, nessuno oggi può dire che le proprie uova siano del tutto biologiche, almeno che non dia solo ciò che produce egli stesso.
|
16/05/2014, 13:11 |
|
|
Alberto666
|
io gli scarti delle verdure le do alle pecore, le mie galline al pascolo trovano tutto cio di cui hanno bisogno e non hanno scompensi alimentari, e fanno anche tante uova, ovviamente l'ovaiolo non l'hanno mai visto
|
16/05/2014, 13:27 |
|
|
Sciocca
|
Crispi sicuramente non possiamo essere sicuri di avere uova al 100% biologiche Ma almeno so che le mie uova nn contengono mangimi. Per quanto riguarda il tuorlo che si spappola, forse sarà che le mie uova sono fecondate , buu Ma avete mai provato a sbattere un uovo del supermercato in un bicchiere di vetro ? Il bicchiere puzza anche dopo essere stato lavato, con le mie uova nn succede. Perché?
|
16/05/2014, 13:46 |
|
|
crispi
|
sciocca scusa se te lo chiedo ma mi dai la tua definizione per mangime oviaiolo? di cosa pensi che sia composto?
non succede neanche con le mie uova, anzi ti dirò che molti che acquistavano le uova da altri che allevano galline dopo aver assaggiato le mie vogliono solo quelle, e il bello è che ho la domanda più della risposta.
|
16/05/2014, 14:56 |
|
|
crispi
|
se le tue uova si spappolano vuol dire che sono fecondate e che le hai tenute un po' di più e stava per partire la fase embrionale, è successo a me con delle uova che avevo lasciato momentaneamente sotto delle chiocce.
|
16/05/2014, 15:07 |
|
|
Sciocca
|
Le uova che si spappolano sono quelle del supermercato non le mie, molti miei clienti per questo motivo nn comprano più uova del supermercato. Altri quando hanno saputo che alcuni allevatori utilizzavano mangime nn comprano più le loro uova. Poi vuoi la mia definizione di mangime ? Porcherie che contengono ormoni e medicinali , ti faccio un semplice esempio, quando ero alle prime armi ho comprato dei pulcini da carne i primi mesi ho somministrato mangime , una volta interrotto i polli hanno cominciato a zoppicare per poi perdere definitivamente l uso delle gambe. Adesso mi dirai carenze di vitamine e altro che contenevano i mangimi allora come mai tutto questo nn succede con i polli che ho fatto schiudere io ? Io il mangime lo uso solo per i pulcini i primi due mesi anche se preferirei usare altro. Nn arrabbiarti ma questo e' il mio pensiero
|
16/05/2014, 19:33 |
|
|
crispi
|
non mi arrabbio però le cose bisogna saperle bene, ci sono alcuni mangimi che sono come dici tu, ma l'ovaiolo è tutt'altra cosa. i pulcini da carne di cui tu parli si chiamano broiler e quelli diventano così pensati che poi zoppicano, la causa non è stato l'assenza del mangime che non hai dato più, ma la loro natura, quelli sono polli commerciali. polli-f58/alcune-domande-sui-broiler-t59478.htmlecco cosa c'è nell'ovaiolo che do io: granturco, farina di semi di soia decorticata (no ogm), semola glutinata di granturco, carbonato di calcio di rocce calciche marinate, poi le varie vitamine e i vari minerali. secondo me tu ( e non sei il solo) fai confusione con mangimi a base di farina animale, che non hanno niente a che vedere col comune ovaiolo che trovi al consorzio.
|
16/05/2014, 21:22 |
|
|