Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

livornesi colorate

30/11/2010, 10:21

Salve,
queste sono le cinque livornesi colorate che mi sono giunte da Verona.
Per me sono bellissime, ma attendo giudizi piu' qualificati e qualche consiglio su come gestirle, dato che vivono insieme alle gallinelle Pepoi.
Saluti
Enzo
Allegati
ridotta133.jpg
ridotta134.jpg
ridotta138.jpg
ridotta141.jpg

Re: livornesi colorate

30/11/2010, 10:22

. . . altre due foto.
Allegati
ridotta148.jpg
ridotta149.jpg

Re: livornesi colorate

30/11/2010, 11:53

Salve Enzo.........complimenti belle galline...si notano delle galline livornesi collo arancio, collo oro e collo argento......io ho delle galline livornesi bianche e nere che vivono con delle galline di razza siciliana collo oro,la loro convivenza è ottima ma la mie sono nate e vissute insieme...credo che se si aggiungono ad un gruppo di galline già formato ci possa essere sicuramente qualche lite che poi vada a cessare se lo spazio a loro disposizione è abbastanza ampio.....
saluti...
Leo

Re: livornesi colorate

30/11/2010, 15:20

complimenti, belle galline, io ho le livorno collo argento come le tue. Vivono con un paio di galli stessa razza e altre ibride e non hanno problemi.Magari avranno qualche battibecco all'inizio ma poi se ci sono gli spazi giusti le cose si sistemeranno..

Sono molto attive, infatti a volte escono dalla rete(alta 2 mt) per farsi un giro poi però rientrano...




Saluti cesare

p.s: le tue pepoi sono di razza pura? Sai sarei alla ricerca di qualche uovo...

Re: livornesi colorate

30/11/2010, 17:12

e i maschi delle livorno non li hai presi?

Re: livornesi colorate

30/11/2010, 18:21

il gallo livornese non l'ho preso per evitare incompatibilita' col gallo pepoi che ho gia' e che non vorrei togliere, ma mi sarebbe piaciuto prenderlo.
Le galline pepoi purtoppo non sono pure (hanno i tarsi ardesia), ma fanno ottime uova; ho gia' chiesto ai miei amici di Verona di procurarmi un paio di gallinelle pepoi pure, anche se loro sono scettici sul pepoi perche' appassionati di "livornesi".
Le galline le hanno portate i miei amici in macchina, da Verona, direttamente a casa mia (che amici, vero?).
Tonino, chi mi ha dato le livornesi, le ha allevate nel suo pollaio (incubatrice) da soggetti di qualita', ma non e' un allevatore che vende, ne' ha i cornish, a me le ha regalate.
Ringrazio tutti per i consigli, ma mi piacerebbe avere il parere di Curcuma sulle livornesi.
Saluti.
Enzo

Re: livornesi colorate

01/12/2010, 0:05

In effetti piacerebba anche a me avere amici veronesi che mi portano le galline direttamente a casa :D ...

Dalle foto non si vede benissimo, ma mi par di capire che le nuove arrivate abbiano una piccola cresta e forse un accenno di bargigli, quindi potrebbero avere attorno a 6/7 mesi. Proprio come le mie che avevo preso a maggio(100 km di strada per prenderle.)


Il periodo però ,visto l'inverno alle porte, anzi qui adesso sta nevicando, è un pò poco indicato all'inizio della deposizione.Ma magari dalle tue parti le ore di luce sono maggiori, qui io vivo in una valle piuttosto stretta e ormai il sole lo si vede poco :(

Ora attendiamo i più esperti.


Saluti

Re: livornesi colorate

02/12/2010, 9:33

. . . scusate se insisto, ma mi piacerebbe avere qualche giudizio ulteriore su queste "livornesi" qui.
Saluti
Enzo

Re: livornesi colorate

02/12/2010, 14:00

Ciao Enzo, mi scuso mi era sfuggito il tuo post.
Io, come ormai molti sanno, non sono un "Livornista convinto" :oops:, anzi...
Lo sono stato in passato, quando la Livorno era una espressione precisa della Leghorn, dettata da diverse necessità storiche e ambientali, che faticava a riprendersi il meritato spazio nel panorama avicolo nazionale.
Ora trovo che goda di fama superiore ai meriti. Ma è una idea mia, unita al fatto che a me piacciono galline più tranquille caratterialmente (le mie mi vengono dietro come cani) e più equilibrate sul piano produttivo. Bisogna considerare che solo 150 anni fa una gallina che produceva 60 uova all'anno era considerata una regina tra le ovaiole. Io mi chiedo quanto si può spingere oltre la selezione senza interferire con quelle che sono le caratteristiche originarie di una specie, quelle che le consentono di vivere meglio e più a lungo. Si può pensare che una gallina "produca" 3 o 4 CHILI :o di calcio all'anno per infagottare 300 uova senza pagarne inevitabilmente grosse conseguenze?
Detto questo della Livorno ne consegue che ne so pochino soprattutto sul piano morfologico. Tanto per dirla tutta a me pare pure brutta la gallina che c'è nelle schede di agraria: ho sempre saputo che la cresta dritta è un grave difetto, così come i tarsi corti, e quella pare cortina davvero e soprattutto ha una cresta che sembra inamidata come i colletti delle camicie di mio nonno. :lol: :lol: :lol:
La morfologia a volte è cosa strana, Enzo. Ti faccio un esempio. Sul piano espositivo preferisco tra le tue 'pollastre quella collo argento. Quella davanti, collo oro, ha la coda con un angolo di incidenza sbagliato, ma sembra avere il ventre più sviluppato, segno che forse sarà una ovaiola migliore.
capito come ;) ?
Comunque è chiaro che sono Livorno, mi piacerebbe vedere meglio le teste.
a presto

PS Ma i tuoi amici ce li hanno i Pepoi? Io non credo.... polletto mooooolto, moooolto interessante: rustico, fa tutto da solo e non rompe l'anima. La vera gallinella da aia. Vivace come tutto ciò che vive sul suolo italico :D, ma senza perdere di vista la capacità di perpetrare la specie in autonomia (c'è una bella differenza tra essere "schizzato" o "semiselvatico"!!!!), cosa per me fondamentale quando scelgo una razza.... ih ih ih :D :D :D
COmunque sono amici veri... bravi ;) !

Re: livornesi colorate

02/12/2010, 19:20

Ciao Curcuma,
sono contento della tua risposta molto approfondita anche perche', in verita', credo di pensarla come te sui pepoi, anche se sono un neofita nel settore. Mi piacciono le attitudini rurali di queste gallinelle, che trovo senz'altro piu' interessanti rispetto alla capacita' spinta di sfornare uova (o carne) e, comunque, piu' adatte al mio modo di vivere (sono ingegnere ma vivo in campagna e mi piace allevare gli animali di razza).
Sfortunatamente i miei amici pur essendo veneti non hanno pepoi, ma poiche' sono intenzionato ad allevare questa razza, nonostante le cinque nuove "livorno", gli ho gia' chiesto di procurarmi due o tre gallinelle pepoi che questa volta mi tocchera' andare a prendere in Veneto.
Saluti.
Enzo
Rispondi al messaggio