Livornese da capannone, Italianer, Leghorn, Livorno .....
04/11/2012, 22:29
Sarà l'ennesima domanda al riguardo. Ma le cosiddette Livornesi da capanone, a quanto ho capito non derivano direttamente dalla Livorno. Sono Italianer, Leghorn o cosa?
Ancora, sono un tipoo brevettato (come le Isa) o no?
Re: Livornese da capannone, Italianer, Leghorn, Livorno .....
04/11/2012, 22:42
Da quel che ho capito quelle da capannone sarebbero accoppiamenti tra linee super produttive molto lontane in modo di avere il fenomeno dell' eterosi rimanendo sempre una razza .
Re: Livornese da capannone, Italianer, Leghorn, Livorno .....
05/11/2012, 12:37
Quando due linee geniche molto lontane tra di loro (all'interno della specie) si incrociano, la prole eredita i caratteri migliori di entrambi i ceppi, il così detto vigore dell'ibrido.
Per esempio se si incrocia un cane ed un lupo nascerà un individuo con dimensioni più grandi del lupo, mantenendo le caratteristiche di resistenza. Se sarà addomesticato da cuciolo avrà sensi (udito, olfatto, resistenza) infinitamente migliori di quello dei cani pur mantenendo carattere semidomestico. Infatti le tribù primitive sfruttavano queste caratteristiche, per esempio ereditate dai nani da slitta.
Per fare un altro esempio come mai negli ultimi decenni (cioè da quando la società razziale è sparita) in tutte le prove di velocità c'è una dittatura dei colored. (eredi di schiavi africani ma provenienti da innumerevoli tribù, di caraibici e di bianchi).