Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 19:57

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Livornese bianca ceppo commerciale 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti, solo voi potete chiarirmi le idee, se le mie livornesi bianche ceppo commerciale avessero a disposizione un bel gallo bianco razza livornese, la prole conserverebbe la stessa straordinaria capacita' di deposizione delle madri, oppure le future nasciture tornerebbero ad essere galline "normali" ?
Ringrazio in anticipo e mi scuso se l'argomento e'stato già trattato, ma nelle mia
ri-cerca- mi sono perso.....forse complice la febbre .....
Attendo notizie,purtroppo ho molto tempo....

13/11/2011, 20:13
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
"I ceppi Livorno per uso uova di colore bianco sono detti Livorno utilitarie. Sono una razza pura e non sono ibridi ma linee pure di un'unica razza riprodotti con la metodologia per linee pure parentali.
La forma e la dimensione sono quelle della Livorno classica non selezionata per formama per esclusivi parametri produttivi."

CITAZIONE ALESSIO ZANON

Quindi se tu fai riprodurre le Livorno che hai con un gallo Livorno non cambierà assolutamente nulla...poi sta a te decidere se affrontare una vera selezione o fregartene e guardare solo lo scopo produttivo...

comunque sia...o che guardi solo lo scopo produttivo o che guardi la forma dei polli i nascituri saranno ottimi produttori di uova!!!
In ambito produttivo, la livornese che sia di ceppo "utilitario" o di "selezione" cambia poco o nulla!!!

spero di essere stato chiaro :D

Saluti Stefano!!

CIT:ALESSIO ZANON

13/11/2011, 20:39
Profilo

Ok, tutto chiaro, buona,
ciao

13/11/2011, 21:48
Profilo
zimbo99 ha scritto:
"I ceppi Livorno per uso uova di colore bianco sono detti Livorno utilitarie. Sono una razza pura e non sono ibridi ma linee pure di un'unica razza riprodotti con la metodologia per linee pure parentali.
La forma e la dimensione sono quelle della Livorno classica non selezionata per formama per esclusivi parametri produttivi."

CITAZIONE ALESSIO ZANON

Quindi se tu fai riprodurre le Livorno che hai con un gallo Livorno non cambierà assolutamente nulla...poi sta a te decidere se affrontare una vera selezione o fregartene e guardare solo lo scopo produttivo...

comunque sia...o che guardi solo lo scopo produttivo o che guardi la forma dei polli i nascituri saranno ottimi produttori di uova!!!
In ambito produttivo, la livornese che sia di ceppo "utilitario" o di "selezione" cambia poco o nulla!!!

spero di essere stato chiaro :D

Saluti Stefano!!

Aggiungo che i figli incrementerebbero la bellezza e il portamento, oltre che leggermente il numero di uova...

15/11/2011, 20:21

Riporto su questo topic, se ho capito bene io ho 4 galline livornesi bianche comprate in un consorzio che mi fanno tante uova bianche e belle grandi, se li faccio riprodurre trovando un gallo livornese, ottengo una razza come la mamma oppure delle cose inutili come quando si fa riprodurre un'isa?

Sono state sempre con un altro gallo, se dovessi separarli e inserire un gallo livornese quando tempo devo far passare prima di incubare le uova in modo da far andare la "fecondazione" del vecchio gallo?

24/11/2014, 16:31
Profilo

Se fai accoppiare un gallo livornese(bianco) con le tue galline, otterrai sempre galli e galline di razze livornese. La Livorno utilitaria, come già detto, è una razza e non un ibrido come le isa.

Per poter incubare uova fecondate dal nuovo gallo è necessario attendere almeno 15 giorni e vedere se il nuovo maschio fa il suo dovere.

Ciao! ;)

24/11/2014, 16:37
Profilo

il problema da me è trovarlo un gallo livornese :lol:

26/11/2014, 15:06
Profilo

Secondo voi è un gallo o gallina?

Allegati:
IMG_20200708_174920.jpg
IMG_20200708_174920.jpg [ 102.85 KiB | Osservato 1298 volte ]
09/07/2020, 10:33
Profilo