|
Litri di sangue in un gallo
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
120 grammi è pari a circa 116 centimetri cubici mentre 150 grammi è pari a circa 145 centimetri cubici, che a loro volta sono pari a litri 0,116 e litri 0,145 e come ti ho già scritto non avendo mai controllato, molto probabilmente sono meno.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
12/12/2011, 18:08 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
120 / 150 grammi da come ti ha risposto il primo post, da mia risposta, gallo da kg 4, circa 200 grammi ciauz...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/12/2011, 18:20 |
|
|
GalloER
|
mantovano46 ha scritto: 120 grammi è pari a circa 116 centimetri cubici mentre 150 grammi è pari a circa 145 centimetri cubici, che a loro volta sono pari a litri 0,116 e litri 0,145 e come ti ho già scritto non avendo mai controllato, molto probabilmente sono meno.
ciao Scusa, ma perchè insisti se non hai mai controllato? Grazie che mi aiuti, ma ho bisogno di dati precisi e non approssimativi.
|
12/12/2011, 22:10 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
se lo dicevi subito, ammazzavo un gallo e controllavo, certo che io posso essere approssimativo, ma tu che chiedi quanti litri di sqangue ha un gallo; considerando che il peso medio di un gallo è di 4 kili.................la dice lunga sull' approssimazione ciao
|
12/12/2011, 22:24 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Ma scusa Gallo ma tu credi veramente che qualcuno qui sul forum abbia mai dissanguato un pollo completamente e visto quanti centilitri di sangue ha???Tutti ti diranno circa mai per certo,ok essere precisi e approfondire l'argomento avicoli Io confermo quello che dice mantovano circa 120grammi
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
13/12/2011, 1:27 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
Posso fare una domanda indiscreta a galloER? Ma a cosa ti serve saperlo?
|
13/12/2011, 17:48 |
|
|
GalloER
|
marcotu ha scritto: Posso fare una domanda indiscreta a galloER? Ma a cosa ti serve saperlo? Documentazione personale. Sto studiando anatomia e fisiologia zootecnica a scuola...
|
13/12/2011, 19:18 |
|
|
Colombard
Iscritto il: 25/10/2011, 19:49 Messaggi: 149 Località: Appennino Ligure (GE)
Formazione: Laurea
|
marcotu ha scritto: Posso fare una domanda indiscreta a galloER? Ma a cosa ti serve saperlo? Probabilmente vuole fare dei sanguinacci di pollo (anzi, di gallo). Considerando che il quantitativo di sangue in un esemplare adulto può essere di circa il 6-7% del peso totale (ma potrei sbagliarmi: non c'è nessuno che abbia dati precisi?), l'impresa mi sembra difficile Tuttavia la richiesta mi sembra più semplicemente orientata ad un accrescimento della cultura personale... Ah, se a qualcuno potesse interessare, il sanguinaccio di pollo/suino è una roba da leccarsi i baffi
_________________ Post hoc, ergo propter hoc...
|
13/12/2011, 19:27 |
|
|
mantovano46
|
Colombard ha scritto: marcotu ha scritto: Posso fare una domanda indiscreta a galloER? Ma a cosa ti serve saperlo? Probabilmente vuole fare dei sanguinacci di pollo (anzi, di gallo). Considerando che il quantitativo di sangue in un esemplare adulto può essere di circa il 6-7% del peso totale (ma potrei sbagliarmi: non c'è nessuno che abbia dati precisi?), l'impresa mi sembra difficile Tuttavia la richiesta mi sembra più semplicemente orientata ad un accrescimento della cultura personale... Ah, se a qualcuno potesse interessare, il sanguinaccio di pollo/suino è una roba da leccarsi i baffi allora, io faccio due semplici considerazioni, un gallo da 5 kili se avesse il 6/7 % del peso in sangue avrebbe 300/350 grammi di sangue, ed ho provato a pesare 350 grammi di acqua e poi l' ho lasciata cadere come quando sgozzo i galli, e mi è sembrata molta. la seconda considerazione che faccio è questa, e non so quanti l' avranno provata. una volta quando mia madre, mia nonna, mia zia, uccidevano un pollo gli tiravano il collo e lo mettevano per un paio di ore con le gambe nel cassetto del tavolo e la testa all' ingiù in modo che il sangue scendesse tutto nel collo, quando si cuoceva il sangue riempiva giusto lo spazio che vi è tra la pelle e la parte ossea ricoperta di carne del collo. ed è per ciò che ho stimato in un massimo di 150 grammi il sangue, la prossima volta lo raccoglierò e poi lo peserò. ciao
|
13/12/2011, 20:05 |
|
|
ermes
Iscritto il: 05/07/2011, 18:31 Messaggi: 264 Località: Ariano Irpino -AV-
|
ma questa domanda è davvero intrigante... secondo me dipende dalle dimensioni del gallo, comunque io quoto MANTOVANO secondo me ha ragione lui.
_________________ Vorrei un mondo semplice fatto di gente umile che rispetta la propria terra.
|
13/12/2011, 20:15 |
|
|