Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

libri

11/02/2010, 12:01

:P x piacere vedo che nel vostro sito ci sono delle inmmagini di libri se si può qual'è il miglior libro sulle galline che parli per lo più di cure e alimentazione ???? grazie se sbaglio qualcosa o se dico qualcosa che non va non voletemene sono 1 nuova iscritta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :x

Re: libri

11/02/2010, 12:22

Io ho l'"enciclopedia dei polli", molto carino, solo le immagini contenute valgono i 15 euro spesi :lol:

Re: libri

11/02/2010, 12:58

[quote="VolpeGrigia"]Io ho l'"enciclopedia dei polli", molto carino, solo le immagini contenute valgono i 15 euro spesi :lol:[/quote
Anche io ho questo libro, unica pecca non ci sono le razze italiane, come in tutti gli altri...

Re: libri

11/02/2010, 15:13

alpiapuane ha scritto:
VolpeGrigia ha scritto:Io ho l'"enciclopedia dei polli", molto carino, solo le immagini contenute valgono i 15 euro spesi :lol:[/quote
Anche io ho questo libro, unica pecca non ci sono le razze italiane, come in tutti gli altri...

:?:
Dell'enciclopedia dei polli credo di avere la vesione francese, "L'univers des Poules", tratta della Ancona, Livornese, Siciliana, non mi viene al momento in mente altro, però :twisted: e qui non voglio scatenare una guerra di religione, ma tolti i valori veri di razza, riconoscuti universalmente, per le razze comprimarie c'è bagarre di attribuzione.
Io ho pure "Pollo e gallina Biologici" che trovo consigliabile.
In inglese "choosing and keeping chickens" anche molto valido.
Appunto documentandomi sull'argomento in vari paesi europei, mi è venuto il sospetto che le "razze" non chiaramente definite sono tirate ora di qua ora di la.
:twisted:
Speriamo che a forza di tirare non diventino degli struzzi.
;)
Saluti Sergio

Re: libri

11/02/2010, 20:46

Ciao Sergio forse le due versioni sono differenti perchè in quello italiano ci sono solo Ancona e Livorno, nel mio non ci sono le altre razze italiane.

Visto che non conosco la bianca di saluzzo, siciliana ,padovana ,polverara, valdarno, piemontese, modenese ,mugellese ,le robuste la pepoi. Pensavo trovarle nell' enciclopia dei polli, ma come ha scritto volpegrigia come volume è valido ma mio parere: visto che è stato scritto da olandesi hanno dato molto spazio alle loro razze e non alle nostre. Ciao a presto

Re: libri

11/02/2010, 22:08

:oops:
Hai ragione, mi sono sbagliato, la siciliana manca, c'è invece un'accenno alla padovana col ciuffo.
Mi scuso per l'errore.
;)
In effetti mancano quelle da te elencate, in più certamente, molte altre sparse per il globo, però bisogna ammettere che le più significative sono ben presenti.
:)
Comunque un po' di orgoglio nazionale ci verrà perdonato dato che il migliore ceppo di ovaiola universamente riconosciuto viene dal bel paese.
:(
Ammettiamo anche che per sviluppare al massimo le caratteristiche del nostro antico ceppo (avicolo) hanno in modo determinante contribuito altri.
Saluti Sergio

Re: libri

11/02/2010, 22:14

Figurati, il grosso rimpianto è che a livello locale qua in italia non siamo riusciti a valorizzare le nostre razze locali. Ciao a presto

Re: libri

11/02/2010, 22:55

Enciclopedia dei Polli
Esther Verhoef, Aad Rijs - White Star Edizioni
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__enc ... php?pn=127

Spero ci possa essere, tra qualche mese, un libro della Collana di Agraria.org dedicato ai polli, in particolare alle razze italiane.
Ciao,
Marco

Re: libri

11/02/2010, 23:54

Marco ha scritto:Spero ci possa essere, tra qualche mese, un libro della Collana di Agraria.org dedicato ai polli, in particolare alle razze italiane.
Ciao,
Marco


Non è una cattiva idea, specialmente se curato da voi moderatori. Giusto prenoto già una copia per me. Ciao
Rispondi al messaggio