01/06/2012, 23:24
02/06/2012, 0:05
Piccolamiss ha scritto:ragazzi oggi mi stavo facendo un lettino solare e mentre ero li' sotto mezza rimbambita con il calore delle lampade e le ventole che soffiavano a tutta gallara, ad un certo momento ho pensato a come si devono sentire i pulcini in incubatrice quando nascono. Secondo me non hanno un gran comfort con quelle ventole che soffiano da quando bucano fino a quando sono asciutti.
Poi, altra considerazione: il vento che si propaga per quanta umidità si voglia mettere nelle vaschette, crea prevalentemente un ambiente secco tanto che se un pulcino buca e non fa il giro del guscio in poco tempo, rischia che la membrana interna dell'uovo gli si attacchi addosso o comunque crei dei problemi perchè si secca velocemente.
Certo se si trovasse il modo per neutralizzare quelle orrende ventole a partire dal 21mo giorno, forse ci sarebbe una migliore schiusa e meno stress nella nascita di alcuni piccoli.
Sbaglio? Dico cose sensate? che ne pensate.
02/06/2012, 9:22
04/06/2012, 9:13
04/06/2012, 11:13
Piccolamiss ha scritto:ricevo un messaggio privato il cui testo è il seguente:
Ciao Susanna,
di per se, non credo sia molto difficile applicare un piccolo interruttore per interrompere la rotazione della\e ventola\e non ho idea se questo però influisca rispetto alla circolazione dell'aria durante la schiusa oltretutto, non credo che l'assenza della ventilazione agevoli quella brutta puzzetta che si sente quando è ora di pulire l'incubatrice vorrei sapere che ne pensi, in caso si dimostrasse una modifica valida, potrei anche pensare di effettuarla.
A prescindere dall'odore particolare che in effetti si sprigiona nella schiusa, resto del parere che la ventola dovrebbe essere bloccata al 21mo giorno al pari di come si ferma la rotazione delle uova tre giorni prima del 21mo.
Io però non sono una tecnica del funzionamento delle incubatrici, invito ancora una volta chi ha maggiore esperienza ad intervenire
Per quanto riguarda la ventilazione per consentire una migliore uscita del pulcino conviene aumentare la co2 riducendo la ventilazione al momento della schiusa...questo perche aumentando la co2 la camera d'aria dell'uovo aumenta maggiormente di volume spingendo quindi il pulcino a fuoriuscire....importante poi risulta ovviamente essere il voltaggio delle uova.....spero di essere stato di aiuto.....
04/06/2012, 18:47
Tiscallo ha scritto:
Perciò visto che le maggior parte delle nostre incubatrici non hanno il sistema per ridurre la ventilazione,spegnerla completamente per me sarebbe un danno.Mentre Susanna la tua rcom mi pare abbia la possibilità di ridurre la ventilazione nei giorni di schiusa se non lo fa già in automatico.Se hai la suro credo di no ma quelle superiori lo fanno.
P.S. Ho finito il video lo trovi nel topic sull'incubazione ci son oanche le foto dei tuoi pulcini.
06/06/2012, 18:52
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.