Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 4:54

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Lettiera .... qual'e' la soluzione migliore? 
Autore Messaggio

Saluti a tutti,

visto che siamo in tema di migliorare la "Cultura Avicola" dei neofiti, eccomi con l'ennesimo quesito.

Intanto vi posto una foto del mio pollaio (Interno) cosi' e' piu' facile (forse) dare qualche consiglio.

Immagine

Tralasciando posatoio, mangiatoia e beverina (ho cambiato tutto), il fondo e' di cemento con il perimetro fatto di blocchetti di cemento alti 20 Cm sui quali appoggia tutta la struttura di legno.

Che tipo di lettiera e' consigliabile mettere?

Ora ci sono 12 galline vorrei arrivare a 30, durante il giorno sono libere all'esterno rientrano solo la sera.

Ho letto che ci vorrebbe uno strato di truciolo di legno (tipo lettiera per cavalli) di 15-20 Cm e lasciarla permanente, cosa vuol dire?? non pulirla mai??

Ora ho messo un fondo di sabbia di fiume e la pulisco e risistemo ogni due giorni ...

Grazie per i consigli e attendo il Supremo Curcuma !!!!! :D :D

Un saluto a tutti

Francesco

28/09/2010, 10:31
Profilo

per fare la lettiera permanente bisogna cominciare con 5 cm di trucioli, ogni settimana aggiungere materiale rastrellando in modo che le feci non stiano in superficie e arrivare ad uno strato di 25cm. dopo basterà una rastrellata una volta al mese senza mai raggiungere lo strato più profondo dove avviene la fermentazione microbica, bisogna cominciare quando non è ancora freddo, dicono che sia una soluzione ottima però io non l'ho mai usata e faccio come dicono curcuma e gli altri.

28/09/2010, 10:58
Profilo

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
bene! liet di esserti utili!

senti peg, una curiosita' tu sei quello che ha fato questo pollaio per la fattoria didattica?
se si dove ce l'hai?
hai un sito?

..con la mia ragazza stavamo pensando di intraprendere quell'attivita' dato che il lavoro ce lo permette.. quindi siamo in cerca di spunti

28/09/2010, 11:27
Profilo

zimbar ha scritto:
bene! liet di esserti utili!

senti peg, una curiosita' tu sei quello che ha fato questo pollaio per la fattoria didattica?
se si dove ce l'hai?
hai un sito?

..con la mia ragazza stavamo pensando di intraprendere quell'attivita' dato che il lavoro ce lo permette.. quindi siamo in cerca di spunti

Si Zimbar siamo noi ....

Io mi occupo di equitazione, poi abbiamo la fattoria didattica ... siamo vicini a Melegnano (Mi).

28/09/2010, 11:41
Profilo

ragazzi la lettiera più perfetta per le galline è la terra :!: :!: :!: 20 centimetri di terra e vedrete come vi ringrazieranno le vs. galline, ma non vi siete mai soffermati ad osservare le galline allo stato brado :?: avete mai provato a versare l' acqua nell'abbeveratoio e farla debordare :?: e vedere che anziche bere quella pulita bevono quella fangosa :?: tutte queste storie dell'acqua pulita 2 volte al giorno, il trucciolare depolverizzato, e chi più ne ha più ne metta,mi lasciano allibito, e poi nel pollaio ci stanno solo per deporre e per dormire mentre durante le ore di luce razzolano nelle zone dove vi è di tutto ed ancor di più :!: e quando piove :?: :?: avete mai osservato il comportamento delle galine o polli che siano quando piove :?: :?: :?: :!: :!:

mettete della bella terra nel pollaio e basta :!: :!: :!:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

28/09/2010, 13:40
Profilo

mantovano46 ha scritto:
ragazzi la lettiera più perfetta per le galline è la terra :!: :!: :!: 20 centimetri di terra e vedrete come vi ringrazieranno le vs. galline, ma non vi siete mai soffermati ad osservare le galline allo stato brado :?: avete mai provato a versare l' acqua nell'abbeveratoio e farla debordare :?: e vedere che anziche bere quella pulita bevono quella fangosa :?: tutte queste storie dell'acqua pulita 2 volte al giorno, il trucciolare depolverizzato, e chi più ne ha più ne metta,mi lasciano allibito, e poi nel pollaio ci stanno solo per deporre e per dormire mentre durante le ore di luce razzolano nelle zone dove vi è di tutto ed ancor di più :!: e quando piove :?: :?: avete mai osservato il comportamento delle galine o polli che siano quando piove :?: :?: :?: :!: :!:

mettete della bella terra nel pollaio e basta :!: :!: :!:

ciao

Ciao Mantovano,

come puoi vedere dalla foto il mio pollaio ha un fondo in cemento ad mettessi la terra chissà che ristagno di umidità si forma sul fondo ... (credo).

zimbar ti mando una email con i dettagli della fattoria didattica altrimenti andiamo OT.

Grazie a tutti cmq per i suggerimenti, in effetti la lettiera permanente funziona io uso questa filosofia con gli equini con la paglia in pellet e devi dire che va bene ... poco odore e i piedi dei cavalli molto più sani.
E ovviamente polvere zero!!!

Per i polli continuo con l'idea della pulizia e un po' di truciolo poi vedrò ...

Un saluto a tutti

28/09/2010, 14:27
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Caro Mantovano, anche questa volta devo darti ragione.
Figurati che che le mia galline passano più tempo sulla concimaia a caccia di piccoli insetti che a razzolare liberamente tra l'erba!
Il discorso è sempre il solito. Un conto è se sono loro che decidono dove andare e dove passare il loro tempo, un'altro è se sono obbligate a vivere, dormire e deporre in mezzo a sporcizia ed altro

28/09/2010, 14:32
Profilo

Bene, pensate che io stò per costruire dei pollai nuovi e la mia idea é quella di lasciare il pavimento interno in terra naturale senza metterci nulla. Che ne dite?

28/09/2010, 14:37
Profilo

Per me la lettiera migliore è o la paglia o la segatura o fieno di scarsa qualita...
oppure puoi benissimo lasciare il cemento e pulirlo ogni settimana, io faccio cosi cemento e ogni settimana pulisco...

28/09/2010, 14:43
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Ren66 ha scritto:
Bene, pensate che io stò per costruire dei pollai nuovi e la mia idea é quella di lasciare il pavimento interno in terra naturale senza metterci nulla. Che ne dite?

Per me è un metodo eccellente, il più intelligente, se costruisci piccole arche che puoi spostare. Tenere un pollaio "itinerante" è una soluzione eccellente per mantenere ricca e sana la terra. Un anno si tengono le galline, l'anno seguente si pianta l'orto.
Lasciare la terra in strutture fisse può diventare un problema qualora tu debba intervenire per disinfestare o disinfettare. Oltre che creare qualche problema con l'umidità

28/09/2010, 14:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo