caro beppe, non pensavo proprio che tutti fossero del mio parere, ben vengano quelli che la pensano diversamente però io in 20 anni che allevo polli, in un pollaio con solo ed esclusivamente terra non ho mai dovuto disinfettare, non ho mai avuto animali con i vermi, non ho umidità all'interno tanto è vero che la terra che viene mossa dalle galline è polvere e loro ci fanno il bagno, e se nel tuo pollaio all'esterno hai terreno avrai sicuramente anche tu qualche buca, quando piove, oppure il giorno dopo ti rimarranno delle pozzanghere prova ad osservare dove bevono.
io do da mangiare tutte le mattine ai miei animali, e lo butto tutto in terra anziche metterlo nella mangiatoia come facevo una volta ormai da anni, escluso quando piove o nevica, allora lo metto all'interno in un recipiente.
dall'inizio dell'anno ad oggi con circa 40 animali moria uguale a zero. ma diciamo che mediamente mi muore un animale all'anno, di vecchiaia o di infarto.
se poi parliamo di anatre, oche, germani, possiamo dire che nelle acque stagnanti ci vivono
che filtrano la fanghiglia con il becco
e campano 20 anni.
poi il mio era solo un consiglio dato dalla mia esperienza, non era un dogma io fossi nel ns. amico anche avendo fatto il pollaio con il fondo in cemento metterei 10 centimetri di terra setacciata e sono certo che le galline mi ringrazierebbero.
ciao