Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Lettiera in Fibra di cocco

03/09/2018, 20:37

Ciao a tutti,
pensavo di prendere come lettiera per le mie sei galline della fibra di cocco. ho visto anche la lolla di riso e il truciolato depolverizzato. La paglia la escluderei, perchè ho letto che può fare da nido ai parassiti...avete provato tutti questi prodotti?
quello che mi ha fatto propendere per la fibra di cocco è che dicono che sia molto assorbente e che elimini gran parte dei cattivi odori..me la consigliate?
quello che non mi è chiaro è però ogni quanto andrebbe cambiata e se la fermentazione si avvia da sola..o cosa bisogna fare per avviarla?
Grazie in anticipo ;) ;)

Re: Lettiera in Fibra di cocco

03/09/2018, 21:18

Io uso la lettiera nei suini, l'importante non è il materiale,l'uso di un materiale o altro è più una scelta economica.l'importante è la gestione,Buona areazione dell'edificio e della lettiera stessa,evitare che si formino degli ammassi troppo umidi,o fare strati insufficienti,quindi un buon rivoltamento almeno ogni 2/3 gg. Con aggiunte sufficienti,se gestita bene la durata è di 8/12 mesi

Re: Lettiera in Fibra di cocco

04/09/2018, 10:49

Quoto Marco, ma se hai un pollaietto di quelli in legno prefabbricati, la cambierei 1 volta al mese in inverno e 1/1.5 mesi in estate.

Io uso il depolverato e quando cambio la lettiera disinfetto il pollaio per eliminare i pidocchi, comunque tenere molto aereato è molto importante.
Rispondi al messaggio