Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 22:22

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
lettiera del pollaio 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico Laureato
salve, ho una domanda da fare... ma voi quando pulite il pollaio dove mettete la paglia sporca ??
io la metto vicino al pollaio e, oltre a mandare cattivo odore, si forma una montagna sempre più alta ogni volta che pulisco il pollaio.
come potrei "smaltire" la lettiera ?
ps. non posso usarla per concimare l'orto perché le deiezioni sono miste ad abbondante paglia.

24/06/2015, 12:14
Profilo

Formazione: Perito commerciale
Anche la lettiera che faccio io è mista a paglia e trucciolo di legno , trascorsi sette otto mesi è decomposta , è vero che fà cattivo odore ma io non ho vicini molesti fortunatamente :mrgreen:

24/06/2015, 12:28
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao in un angolo dell' orto se c' é ,crei una Concimaia come facevano i nostri avi . Poi ho visto che molti forummisti abbondano con la paglia nel pollaio , che non serve a niente con animali adulti o che dormono sui posatoi , la paglia è solo un ricettacolo di pidocchi pollini . la metti solo dove depongono le uova . Saluti Mago ;)

24/06/2015, 16:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Mago che ne pensi del truciolo depolverato come lettiera..? È come la smaltiresti.? Secondo te va usato solo sotto i posatoi..? Grazie per eventuali risposte.. :)

24/06/2015, 16:59
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Negli allevamenti a terra di pollo leggero fanno uno strato di truciolo depolverizzato di 10/15 cm e mettono i pulcini di 15/20 giorni e li tengono con la stessa lettiera per tutta la durata del ciclo vitale 110/130 giorni . ovviamente deve restare asciutta , da piccoli serve per isolarli dal pavimento da più grandi dormono sui posatoi e la lettiera non serve più . in un allevamento domestico visto che durante il giorno possono andare fuori sul terreno , se dormono sui posatoi non metterei niente . Se invece allevi ibridi pesanti che stanno sempre distesi all'interno del capanno allora il truciolo è la lettiera migliore . Come smaltirla ? con il metodo più antico la stocchi e passati 6 mesi all' intemperie ci concimi i campi . Mago ;)

24/06/2015, 23:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Grazie per le dritte mago..

25/06/2015, 15:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]