che mi vieni a raccontare emanuele, che ti sei bevuto summa gallicana per prendere le galline a 5 euri e mezzo? Lo dici tu che qui nessuno regala niente....
Sì, magari non ti pigliano il Marek, ma ti piglia a te il coccolone quando provi a farci saltare fuori qualcosa di buono, già dalla prima generazione!
Poi, una domanda: con tutti i libri che hai letto, avendo da prendere una gallina "per consumo familiare" che fai? ti informi di una brahama? Una gigantesca gallinona ornamentale che di "consumo" conosce solo quello suo, esagerato, di mais e compagnia bella?
Tra le galline a 5 iuri e quelle a 20 c'è un mare. Anzi, si va dall'euro (si, 1 euro) che è il costo di una ovaiola "dismessa" dalle fabbriche di uova (
) che sono spesso eccellenti ancora per anni, basta lasciar loro il tempo di rifiatare, a cifre anche doppie e triple di quello che ti hanno chiesto per la brahama. 40 euro per un bel polletto selezionato sono una buona cifra, ad esempio.
Poi in riproduzione, quando devi fare l'afrosicula
, le differenze le vedi. Con gli ibridi commerciali non ti viene MAI fuori niente che assomigli ai genitori, ma neanche lontanamente. Ne sa qualcosa il buon Michelaccio che credo abbia avuto di recente in regalo un gallo tascabile dai suoi broiler (o erano ovaiole, warren?).
5 euro e passa quindi li spenderai ogni anno, se sarai interessato ad avere una produzione affidabile che realmente risponda alle tue esigenze.
Altra cosa è divertirsi con un ceppo, scegliendo i soggetti con le qualità morfologiche e attitudinali che ricerchi e farli riprodurre, e avere la soddisfazione di vedere che i figli sono come ti aspettavi, un altro reale "mattoncino" verso la gallina afrosicula dei tuoi sogni
....