Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:22

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
le vaccinazioni si possono fare a qualsiasi età? 
Autore Messaggio

Dalla catastrofe sono rimasti 4 galline e tre galli. Così ho deciso di ripopolare il pollaio perchè ogni gallina viene montata da tre galli contemporaniamente. Le domande sono due. 1) comprando delle pollastre o galletti di tre mesi non vaccinati , si può applicare a questi la scaletta delle vaccinazioni? Mi spiego meglio, per la malattia di Marek il pulcino viene vaccinato appena nato, se esso non è stato vaccinato, si può vaccinare a tre mesi ,quando esso è diventato galletto o pollastrella e poi seguire la scaletta delle altre vaccinazioni?
2) Per una pollastrella di tre mesi di razza Brahama non vaccinata mi hanno chiesto €20, non pensate che il prezzo sia altino? Vi saluto che il dovere mi chiama. Ciao a sta notte!

09/09/2010, 16:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Meglio rivolgersi al proprio veterinario che potrà anche prescrivere il corretto vaccino.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/09/2010, 18:25
Profilo WWW

Formazione: studente tecnico radiologo
la classica risposta di marco :D cmq riguardo a vaccinazioni rivolgiti al veterinario però x il momento e meglio separare i 2 galli altrimenti le galline faranno brutta fine...verranno trucidati dai maschi sopratutto sul dorso

09/09/2010, 18:29
Profilo

io ho circa 40 capi dei quali 25 sono nati da me non sono mai stati vaccinati eppure stanno benissimo certo che chiedere 20 euro per vaccinare un pollo :( :( :( credo comunque che quelli che vendono avicoli, e non siano dei privati, vendano animali vaccinati per obbligo di legge, informati prima di gettare soldi, elimina 2 dei 3 galli altrimenti smetteranno di fare uova

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

09/09/2010, 19:38
Profilo

Grazie Gerardo, grazie Mantovano, e grazie a te Marco che hai il brutto compito di mandarci dal veterinario per i consigli dati, ma questa volta si gioca sul sicuro. Ho capito che le vaccinazioni sono pochi quelli che li fanno anche se la legge li obbliga. Ho ordinato dieci galline a €5.50. Cinque bianche e cinque diciamo rosse, che sicuramente sono vaccinate perchè il capitale non rischia. Queste ci serviranno per uova come consumo familiare. Poi abbiamo preso la decisione che le razze c'è le facciamo noi, ritirando uova gallati, le vaccinazioni li facciamo secondo la scaletta che ho scaricato dal pollaio del re (sito amico), così si elimina un pò di truffaldinaggio che impratta la pollicultura pedagogica, e ricominciamo da capo, nella speranza che con queste galline nasce una nuova razza "L'afrosicula". Origine, aspetto e qualità di questa nuova razza ve lo racconto quando........ Buona notte.

10/09/2010, 0:55
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
che mi vieni a raccontare emanuele, che ti sei bevuto summa gallicana per prendere le galline a 5 euri e mezzo? Lo dici tu che qui nessuno regala niente.... ;)
Sì, magari non ti pigliano il Marek, ma ti piglia a te il coccolone quando provi a farci saltare fuori qualcosa di buono, già dalla prima generazione!
Poi, una domanda: con tutti i libri che hai letto, avendo da prendere una gallina "per consumo familiare" che fai? ti informi di una brahama? Una gigantesca gallinona ornamentale che di "consumo" conosce solo quello suo, esagerato, di mais e compagnia bella?
Tra le galline a 5 iuri e quelle a 20 c'è un mare. Anzi, si va dall'euro (si, 1 euro) che è il costo di una ovaiola "dismessa" dalle fabbriche di uova ( :evil: ) che sono spesso eccellenti ancora per anni, basta lasciar loro il tempo di rifiatare, a cifre anche doppie e triple di quello che ti hanno chiesto per la brahama. 40 euro per un bel polletto selezionato sono una buona cifra, ad esempio.
Poi in riproduzione, quando devi fare l'afrosicula :lol: , le differenze le vedi. Con gli ibridi commerciali non ti viene MAI fuori niente che assomigli ai genitori, ma neanche lontanamente. Ne sa qualcosa il buon Michelaccio che credo abbia avuto di recente in regalo un gallo tascabile dai suoi broiler (o erano ovaiole, warren?).
5 euro e passa quindi li spenderai ogni anno, se sarai interessato ad avere una produzione affidabile che realmente risponda alle tue esigenze.
Altra cosa è divertirsi con un ceppo, scegliendo i soggetti con le qualità morfologiche e attitudinali che ricerchi e farli riprodurre, e avere la soddisfazione di vedere che i figli sono come ti aspettavi, un altro reale "mattoncino" verso la gallina afrosicula dei tuoi sogni ;) ....

10/09/2010, 1:21
Profilo

Curcuma buon giorno, intanto scusami se ancora non ho postato le uova, pesano tutti dai 32g. ai 44g. però sono veramente ottimi. La motivazione è semplice: le foto si trovano nel telefonino di mio genero che abita in un altro paese e ci sentiamo sempre per telefono. Ho comprato una video camera, una fotocamera alle mie figlie con il patto che me le dovevano prestare. Prima della compera tutti d'accordo, dopo si sono fregate anche il mio telefonino che c'era la foto camera e mi hanno lascito un telefonino forse trovato nel detersivo. I figli sono dolci nemeci, attentatori e demollitori delle tasche paterne. La scelta delle galline commerciale è stato per bisogno, nel senso che se si comprassero i pulcini per avere un uovo si dovrebbe aspettare sei mesi, in questo caso l'attesa e minima, inoltre vediamo che cosa succede a queste visto la moria che abbiamo avuto. Per il costo delle galline di razza ho scaricato i prezzi di tutte le razze e con grande meraviglia la gallina siciliana era tra le più quotate. Ho chiesto (non dico dove) se avevano delle pollastrelle da vendere mi hanno proposto la Brahama, al prezzo detto e senza vaccinazione. Ecco il motivo di aver posto le due domande al forum. Per la razza "Afrosicula" è una battuta, in quanto ho letto che le razze hanno indebolito i polli per la consaguinità, così ho pensato di rimescolare tutto e fare una nuova razza, ma lo ripeto è stata una battuta e la mia conoscenza genetica e sotto zero di molto. La Summa Gallicana è una ricchezza di stimoli per me, ma ancora non l'ho letta l'ho solamente visionata, è il migliore boccone che ho consevato per ultimo. Ti lasicio con un saluto a tutto il forum. E' tempo dell'inforchettamento.

10/09/2010, 13:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]