Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 1:36

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Le uova fresche del sindaco 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma elettronica industriale
In alcuni comuni francesi, per ridurre i rifiuti, le amministrazioni distribuiscono coppie di galline invece di compostiere: del resto, in un anno ogni coppia di volatili mangia circa 300 kg di rifiuti alimentari domestici, produce 400 uova (da utilizzare, scambiare e vendere al mercato locale), e una discreta quantità di pollina, ottimo concime per gli orti. In questo modo, si favorisce lo smaltimento di decine di tonnellate di rifiuti con un risparmio per le casse pubbliche di diverse migliaia di euro

Barsac è un paesino di 2.100 abitanti della Gironda (dipartimento francese della regione Aquitania, il nome deriva dal nome dell’estuario fluviale formato dai fiumi Dordogna e Garonna, che confluiscono a valle di Bordeaux, ndr) e il suo sindaco ha avuto un’idea geniale per la riduzione dei rifiuti organici. Invece di dotare i suoi cittadini di compostiere, il sindaco, Philippe Meynard, ha donato una coppia di galline a circa centocinquanta famiglie. Questa scelta, che a prima vista sembrerebbe alquanto bizzarra, nasce da un calcolo sulla riduzione dei rifiuti organici: in un anno ogni coppia di volatili mangia circa trecento chilogrammi di rifiuti alimentari domestici (pane secco, scarti di frutta e verdura, etc…), produce quattrocento uova e una discreta quantità di pollina, ottimo concime per gli orti familiari.

Le famiglie che hanno ricevuto in regalo la coppia di galline si sono impegnate a tenerle per due anni, a curarle e a non mettere galli nel loro pollaio. In cambio hanno ricevuto il permesso per vendere le uova in eccedenza al mercato locale.

L’idea è stata già copiata da diversi sindaci della zona e di altre aree rurali francesi. L’amministrazione comunale di Podensac, un altro paese della Gironda, ha calcolato che distribuendo mille galline eviterebbe lo smaltimento di centocinquanta tonnellate di rifiuti alimentari con un risparmio per le casse comunali di 15.000 euro….

http://comune-info.net/2013/07/la-uova- ... l-sindaco/

11/07/2013, 21:37
Profilo WWW

è senzaltro una idea geniale se penso ai miei nonni che con gli animali che allevavano non hanno mai portato l'immondizia nel cassonetto,esisteva un circuito chiuso dei rifiuti che tra cane,gatto galline ,capre ,mucche ,pecore ed infine maiale non rimaneva niente ,se un sindaco Italiano facesse un progetto del genere avrebbe sicuramente la moglie che vende mangimi :P davvero una :idea: degna di rispetto quoto in pieno.

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

11/07/2013, 21:47
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Spero di non avere mai galline francesi se veramente mangiano 1/2 kg al giorno , poi se uno può tenere le galline sicuramente ha un pezzetto di terreno e l'umido non lo porta nei bidoni . Chi abita in campagna l'unica spazzatura che crea è un pò di plastica , per il resto ricicla tutto dal vetro alla carta ecc....Però il comune vuole essere pagato in base hai metri quadri dell' appartamento questa si che è una notizia! Saluti Mago :)

11/07/2013, 21:53
Profilo

Ciao Duilio l'ho letto anche io e l'ho pubblicato sulla mia pagina facebook... che forte sto sindaco, proprio un'idea grandiosa.

12/07/2013, 19:24
Profilo WWW

Si geniale, se non si tiene conto della salute dell'animale. Infatti molti alimenti della nostra cucina non sono adatti ad animali da non macellare, quindi la cui vita dovrebbe essere lunga. Ad esempio, il pane, se dato quotidianamente, fa male. Dipende dalle regole che vigilano la salute dell'animale...

12/07/2013, 20:06
Profilo

Formazione: 2 liceo
io somministro pane tutti i giorni e ho galline sane e grosse

12/07/2013, 20:08
Profilo

Il fatto che siano grosse non è una cosa positiva, a mio parere. Comunque l'argomento è stato affrontato centinaia di volte in questo forum! :)

12/07/2013, 20:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]