buonasera a tutti,questi giorni ho riempito la mia incubatrice con ben 69 uova perchè la mia mamma e le mie zie mi dicono sempre delle galline agostinelle,ma parlando con un signore che ha un negozio di animali,mi ha dato del matto perchè in questo periodo le galline fanno la muta e le uova non sono buone ! secondo voi chi ha ragione?
in linea di massima è come ha detto il signore del negozio, ma non è detto che tutte le galline sono in muta. Comunque, se vuoi toglieti il dubbio esegui la speratura delle uova.
come giustamente sottolineato da giovanni col sopraggiungere dell'autunno calano sensibilmente le ore di luce riducendo il fotoperiodo che favorisce lo sviluppo e la crescita dei pulcini, per ovviare solitamente si integra con luce artificiale aggiuntiva per circa un 14 totali giorno.
ciao a tutti mi sono iscritto al forum propio oggi!! sicuramente incubare le uova nel periodo estivo non é molto consigliato!! io preferisco incubare nel periodo tra febbraio e aprile si evitano sicuramente diverse malattie come coccidiosi ecc.. tanti saluti a tutti!!! DanieleC .
In ambito rurale era abitudine ad agosto fare una ultima incubata che portava alla produzione di pulcini che circa dopo Natale entravano in deposizione per il raggiungimento dell'età fertile.
Seppure non consigliabile per via di fattori climatici avversi i contadini ritenevano questi pulcini agostani forti, anche se mediocri nella taglia ed attribuivano a queste galline nate in agosto una considerevole propensione alla deposizione . I pulcini agostani erano anche i più economici per la gente povera, infatti crescevano in periodi invernali in cui comunque una gallina non avrebbe deposto per via del freddo e delle ore di luce. Era pertanto più economico dare da mangiare a dei polletti in crescita rispetto a delle galline già adulte nei freddi mesi invernali.