Salve amici ! Per un allevamento di galline ovaiole ad altissima produzione, quali razze sono le migliori? Cerco, in pratica, delle vere e proprie "macchine da uova" ! Consigli all'uopo? Idem come sopra, quali sono le migliori razze per polli da carne? Infine, domandona da povero ignorante : tanto le galline ovaiole, quanto i polli da carne di cui sopra, possono coabitare gli stessi spazi, o necessitano differenti pollai? Attendo fiducioso Vs. preziosi lumi . Grazie!
beh la risposta alle tue domande è la stessa: ibridi commerciali e non razze... dato che cerchi delle vere e proprie macchine... per il pollaio è meglio tenerli separati sia per la differente alimentazione sia per la formazione di gruppi diversi competitivi...
Marko85, anzitutto grazie! Ti sarei, però, infinitamente grato se m'indicassi pure il nome (o i nomi, se più d'una) di queste tipologie di "ibridi" (sia da uova che da carne), all'uopo di poterli correttamente identificare. Inoltre, un ulteriore quesito? Codesti "ibridi" son geneticamente "pericolosi" per l'alimentazione umana, oppure il loro miglioramento genetico giova esclusivamente ad aumentarne e migliorarne le performances produttive? Perdona l'ignoranza, ma gradirei conoscere maggiori dettagli. Grazie !
Perdonami Marko85, ma vorrei approfittare della tua competenza in materia, chiedendoti pure (oltre i quesiti di cui sopra) quali sono in natura le migliori e più produttive galline ovaiole e i migliori polli da carne . Ancora mille grazie per la tua cortesia e disponibilità!
il migliore ibrido come gallina ovaiola secondo me e' la isa warren brown
da carne la razza migliore come perfrtmance e' il broiler , quello tutto biancoche vene 3 kg in 3 mesi..
ma permettimi un consiglio , sulla Isa warren br. le uova come qualita non si dicostano molto dalle altre , dipende molto dal mangime che gli dai.
ma il broiler , se sei abituato a un tipo di carne di pollo con carne soda e sapida, non e' il massimo della bonta.
leggermente meno performante del broiler , ce il red gray collo pelato , e il big gray , che anche se son polli che in 6/7 mesi vengono oltre 4kg di peso ,hanno un tipo di carne nettamente migliore .
Grazie x le lusinghe, ma io non sono per nulla un esperto... cmq grinto ti ha già risposto prima di me... di solito trovi tutti questi animali presso i consorzi (nel periodo primaverile-estivo) o negli allevamenti (tutto l'anno)... cerca nella tua zona... di dove sei? cosa intendi col termine "in natura"?... forse delle vere e proprie razze? non capisco...
Mille grazie, Grintosauro, per il tuo dettagliato intervento! Per Mark85, scusami se non mi esprimo con un linguaggio più appropriato, ma sono davvero digiuno del settore, ergo non conosco i termini più adatti. Si, quando ho chiesto le migliori performances di ovaiole e polli da carne in "natura", non mi riferivo agli "ibridi", ma a vere e proprie razze non strettamente selezionate dall'intervento umano. Ciò detto, in riferimento ai dettagli enucleati dall'amico Grintosauro, gradirei conoscere - se possibile - la quantità media di uova prodotte da ciascuna gallina (ferme restando le giuste premesse che molto dipenderà dal tipo d'allevamento, dalla qualità e quantità del mangime fornito, ecc.). Ad es. (sparo una cifra media del tutto a casaccio), questa tipologia di ovaiola produce - nel migliore dei casi - 100 uova l'anno per capo (mediamente uno al dì). Per il peso medio (e la bontà delle carni) dei polli da ingrasso, invece, già conosco la risposta fornitami dal buon Grintosauro. Chi m'illumina sugli altri quesiti di cui sopra? Grazie !!!