|
Autore |
Messaggio |
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
Accoppiando il nero ramato (galline scure) con il blu ramato (gallina chiara, anzi troppo chiara) nascono il 50% di pulcini blu e il 50 % di pulcini neri. Del 50 % blu, il 12,50 % saranno troppo chiari, il 12,50% troppo scuri e il 25 % saranno della giusta gradazione di blu. Accoppiando invece blu*blu si otteranno il 50% di pulcini blu, il 25% di splash e il 25% di neri. Accoppiando un nero* splash, verranno tutti pulcini blu e della giusta gradazione. Questa è una gallina del mio allevamente con giusta gradazione di colore. Altra cosa importante, il blu delle Marans è un blu orlato. Galleria completa Marans : http://clodiloa.xoom.it/virgiliowizard/ ... b7ef912ea0" target="_blank
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
17/01/2011, 21:58 |
|
|
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
|
Ciao, a Bova? A due passi proprio!! Ma di dove sei? Clodiloa
|
18/01/2011, 0:06 |
|
|
clodiloa
|
Molte delle razze le ho prese di persona, "in giro per il mondo". Molte altre le ho avute tramite spedizione di uova. Non sempre è andata bene, ma credo che da uova spedite il 50% sià già un buon risultato. Io spedisco uova da diversi anni e tranne qualche rarissimo caso, è andata discretamente bene. L'allevatore che spedisce deve garantire freschezza delle uova, preseunta fertilità( mantenedo un rapporto gallo/galline basso) e un imballaggio a prova di bomba. Resta sempre l'incognita del viaggio con sballottamenti,temperature basse o alte, etc... ma è un rischio che si può prendere!! Clodiloa
|
18/01/2011, 0:21 |
|
|
markochabo
Iscritto il: 14/01/2011, 1:47 Messaggi: 149 Località: Oliveto Citra (SA)
Formazione: Perito Agrario
|
nando mi sa che fra un mesetto ti chiederò una decina di uova marans blu-ramato hai disponibilità?
|
18/01/2011, 2:32 |
|
|
clodiloa
|
ok
|
18/01/2011, 8:27 |
|
|
markochabo
|
uff che devo fare con sta tipetta ? non la devo riprodurre?
|
19/01/2011, 3:22 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
arrivo solo "alla fine" e chiedo scusa per l'assenza, non dovuta alle mie velleità cinematografiche ma ad un pargolo di otto mesi che però ha la forza e l'energia del leone della Metro Goldwyn Mayer - cosa che il papà non ha più da tempo! Arrivo alla fine perchè credo che Clodiloa abbia ben spiegato come si comporta la colorazione blu nei polli. io resto dell'idea che se la taglia e il colore delle uova sono buoni, l'animale va fatto riprodurre. I difetti di colorazione spesso sono più facili da recuperare nelle generazioni successive rispetto agli altri. almeno quando riguardano colori "solidi" e non restrizioni particolari del pigmento come pepature o simili. In ogni caso, tempo per fare la selezione tramite padella ne hai quanto ne vuoi. finalmente si vedono delle Marans! grazie per averci postato le foto. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
19/01/2011, 13:40 |
|
|
markochabo
|
la particolare marans blu
Allegati:
maran blu.JPG [ 47.54 KiB | Osservato 1331 volte ]
|
19/01/2011, 17:48 |
|
|
matteo80
|
scusate una domanda.. a me hanno regalato una gallina vera, coi tarsi color ardesia e che guardando le vostre foto assomiglia molto morfologicamente alle marans. Unica nota che stona è che fa uova non enormi e con guscio bianco rosato perla.. Può essere lo stesso una marans?Ho visto che sulle schede delle razze marans ci sono uava color cioccolato e una bianco rosato... è lì soltanto per fare un cronfronto o è una possibile variazione di colore delle marans? Ci sono foto nel mio argomento di mesi fa "galletto canterino e compagne". Grazie
|
20/01/2011, 11:31 |
|
|
markochabo
|
matteo le marans hanno come colorazione delle uova la loro caratteristica principale quindi non credo proprio si tratti di una marans
|
20/01/2011, 11:41 |
|
|