Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 4:40

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Le mie gallinelle... 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, pongo qui il mio quesito perché non ho avuto rispote prima, mi ero accodata ad una discussione già esistente.

Vorrei organizzarmi un pollaio finalmente. Vorrei avere però un'idea di come devo organizzarmi per l'inverno. Quali sono gli accorgimenti per mantenere le galline al caldo per l'invernata? Cosa mi convien fare? almeno sapendo cìò, costruirò un pollaio funzionale per tutte le stagioni! Grazie in anticipo! Si tratta di 4 o 6 galline al massimo, è ad uso familiare! Prima di pensare in grande vorrei farmi un po di esperienza!

09/02/2013, 17:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Le galline resistono bene al freddo. Dovresti pensare a un piccolo pollaio (meglio in legno) per ricoverarle la notte. Sono consigliate le posizioni riparate dai venti freddi e ombreggiato d'estate.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/02/2013, 18:29
Profilo WWW

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Scusa chiara non ho visto il tuo messaggio :( comunque ha detto bene marco ;) quanto posto hai per loro frà pascolo e ricovero :?: dovresti fare un ricovero come questo (la foto l'ho presa dal post ancona di andreak) è giusto per darti un idea ;)

Allegati:
ricovero.jpg
ricovero.jpg [ 47.45 KiB | Osservato 771 volte ]

09/02/2013, 18:56
Profilo

Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
chiaraaq ha scritto:
Ciao ragazzi, pongo qui il mio quesito perché non ho avuto rispote prima, mi ero accodata ad una discussione già esistente.

Vorrei organizzarmi un pollaio finalmente. Vorrei avere però un'idea di come devo organizzarmi per l'inverno. Quali sono gli accorgimenti per mantenere le galline al caldo per l'invernata? Cosa mi convien fare? almeno sapendo cìò, costruirò un pollaio funzionale per tutte le stagioni! Grazie in anticipo! Si tratta di 4 o 6 galline al massimo, è ad uso familiare! Prima di pensare in grande vorrei farmi un po di esperienza!

Chiaraaq .... dell'Aquila. Siamo allora in due?

09/02/2013, 19:13
Profilo

2 dell'aquila, 1 di teramo, 1 di celano e io di chieti.. aumentiamo di numero noi abbruzzesi del forum :D

10/02/2013, 11:03
Profilo

ahahah sisi gli abruzzesi alla conquista del web! :mrgreen: Dunque per il pascolo non ci sono problemi ho un appezzamento abbastanza grande e posso mettere reti ampie. come ricovero ne ho uno in legno prefabbricato un po più piccolo di quello della foto ma molto pratico. L'unico mio dubbio è se conviene mettere pannelli di polistirolo o qualcosa di isolante sulle pareti per evitare che la temperatura dentro si abbassi troppo... :?: :?:

10/02/2013, 17:02
Profilo

Chiaraaq .... dell'Aquila. Siamo allora in due?[/quote]

Di che zona sei???

10/02/2013, 17:04
Profilo

il perfabbricato va bene ;) anche se piccolo, ma tanto hai detto che metti poche galline. Per il polistirolo sulle pareti non è male, se non fosse che le galline se lo mangiano :? Comunque non preoccuparti, se il ricovero è ben riparato da venti freddi, le galline non hanno problemi.

10/02/2013, 23:15
Profilo

Grazie Perkins! Quindi mi conviene fare un'impalcatura con pannelli per ripararle meglio!! non ci sono molti alberi nei dintorni! Ho un'altra domanda... Ho letto l'altra discussione a proposito delle razze delle galline... ma la razza isa, che è quella che ho sempre visto anche da piccola, che tipo di gallina è? è un incrocio genetico?

10/02/2013, 23:40
Profilo

Si è un ovaiola creata apposta, come le harco quelle nere con il collo rossiccio, mentre la livornese utilitaria è una razza, anchessa ottima ovaiola bianca, mangia poco e fà delle belle uova bianche ;)

Allegati:
livornese utilitaria.jpg
livornese utilitaria.jpg [ 2.29 KiB | Osservato 623 volte ]

10/02/2013, 23:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo