|
Autore |
Messaggio |
Giulione
Iscritto il: 23/10/2011, 20:08 Messaggi: 701 Località: Bagno a Ripoli, Firenze
|
Cita: siccome devo prenderne 10 la settimana prossima,mi sa che prendo direttamente 10 livornesi e poi iniziero' la produzione mista,che dite? un gallo basta per fecondare le uova di 20 gallonzole?'o mi conviene fare un angolino a parte dove mettere che ne so per un paio di giorni solo il gallo e magari 2/3 livornesi e 2/3 isa? le livornesi le commerciano nei consorzi? graz a tutti in anticipo per le risposte. Benissimo!!! Però 1 gallo non riesce a ricoprire 20 galline da solo, rischi di incubare o dare ad una chioccia uova non feconde! 1 Gallo copre benissimo 6-8 galline, quindi ne metterei 10 per semplicità. Fai una cosa separata: 1) Una zona adibita al Gallo Livornese con 50% galline Isa e 50% Livornesi (io farei così poi la percentuale te la scegli te). Così otterrai 50% Livorno puri e 50% Ibrido Livorno X Isa. 2) Una zona adibita al Gallo Isa con la percentuale che segli te, e otterrai una percentuale di nuove Isa ed una Isa X Livorno Ti ricordo che continuare la riproduzione Isa X Isa non potrebbe,ansi sicuramente, darti i buoni risultati che avresti inizialmente, quindi ti conviene incrociare con razze ovaiole per aumentare o stabillizzare la produzione di uova annue. Questo è quello che farei io se fossi al tuo posto.... Un saluto Giulione
_________________ "L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."
|
19/02/2012, 15:15 |
|
|
|
|
paperino2
Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
|
scusa sardaccio, ho sempre avuto la curiosità di vedere un gallo ISA. è un vero gallo ISA? come si fa ad averne? per chi ne capisce più di me: che ibridi da l'incrocio ISA o LOHMAN X LIVORNO? ciao
_________________ sono un ignorante e me ne vanto. citazione:paperino2 sono un cittadino del mondo, il mondo è la mia città. citazione:paperino2
|
19/02/2012, 23:01 |
|
|
agris
|
Ciao paperino, cerca questa vecchia discussione: COM'è IL MASCHIO DELLA GALLINA OVAIOLA???? a.
|
20/02/2012, 1:02 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
20/02/2012, 1:26 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
ho anche io le stesse galline, quindi sono incroci?
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
20/02/2012, 1:29 |
|
|
Perkins
|
Se ci fai vedere le foto.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
20/02/2012, 1:36 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
20/02/2012, 1:49 |
|
|
Perkins
|
Si, però sono delle belle galline
|
20/02/2012, 17:30 |
|
|
sardaccio
|
Giulione ha scritto: Cita: siccome devo prenderne 10 la settimana prossima,mi sa che prendo direttamente 10 livornesi e poi iniziero' la produzione mista,che dite? un gallo basta per fecondare le uova di 20 gallonzole?'o mi conviene fare un angolino a parte dove mettere che ne so per un paio di giorni solo il gallo e magari 2/3 livornesi e 2/3 isa? le livornesi le commerciano nei consorzi? graz a tutti in anticipo per le risposte. Benissimo!!! Però 1 gallo non riesce a ricoprire 20 galline da solo, rischi di incubare o dare ad una chioccia uova non feconde! 1 Gallo copre benissimo 6-8 galline, quindi ne metterei 10 per semplicità. Fai una cosa separata: 1) Una zona adibita al Gallo Livornese con 50% galline Isa e 50% Livornesi (io farei così poi la percentuale te la scegli te). Così otterrai 50% Livorno puri e 50% Ibrido Livorno X Isa. 2) Una zona adibita al Gallo Isa con la percentuale che segli te, e otterrai una percentuale di nuove Isa ed una Isa X Livorno Ti ricordo che continuare la riproduzione Isa X Isa non potrebbe,ansi sicuramente, darti i buoni risultati che avresti inizialmente, quindi ti conviene incrociare con razze ovaiole per aumentare o stabillizzare la produzione di uova annue. Questo è quello che farei io se fossi al tuo posto.... Un saluto Giulione graz giulione,quindi mi consigli di rpendere un'altro gallo livornese? perche' dopo queste operazione vorrei rimettelr eutte insieme e ho paura che il galli poi non vadano daccordo. paperino2 ha scritto: scusa sardaccio, ho sempre avuto la curiosità di vedere un gallo ISA. è un vero gallo ISA? come si fa ad averne? per chi ne capisce più di me: che ibridi da l'incrocio ISA o LOHMAN X LIVORNO? ciao io l'ho preso al consorzio qui da me,ma penso che lo trovi un po in tutti i consorzi. ps:come chioccia cosa mi consigliate?
|
20/02/2012, 18:16 |
|
|
Giulione
Iscritto il: 23/10/2011, 20:08 Messaggi: 701 Località: Bagno a Ripoli, Firenze
|
Non saprei cosa potrebbe succedere se tieni tutti e due i galli nello stesso arem. Alcuni non si azzuffano, ma uno dei due domina sull'altro e probabilmente feconderà lui per prima le tue galline. Prova, vedi un po' che succede, poi valuti di conseguenza!
Come chioccia, beh, ce ne sono molte, dipende un po' dai tuoi gusti. Guarda un po', comunque di razze usate esclusivamente per questo scopo sono: Moroseta, Cocincina nana, Mugellese o Mugginese o comunque quasi tutte le nanette. Se poi oltre alla chioccia vuoi anche uova e carne ci sarebbero la Robusta Lionata/Maculata e la Valdarnese! Spero di esserti stato di aiuto! Ciao
Giulione
_________________ "L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."
|
20/02/2012, 18:26 |
|
|