Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 10:52

Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Le mie galline 
Autore Messaggio

Come funziona la mini compostiera?
Che ci metti dentro?
E cosa stann mangiando li le galline?

28/12/2011, 13:29
Profilo

Come funziona la mini compostiera?
Che ci metti dentro?
E cosa stann mangiando li le galline?

28/12/2011, 14:32
Profilo

Formazione: scuola media
ciao
quello che chiede Anna interessa anche a me
francesco

28/12/2011, 16:48
Profilo

Forse chiamarla mini compostiera è improprio dato che si tratta della copertura di un pneumatico :-) Non so se la cosa funzionerà ma il mio obbiettivo è di farle produrre un pò di lombrichi che se saliranno in superfice potranno essere mangiati dalle galline. Per ora ho messo nel fondo uno strato di terriccio già compostato che ha una buona quantità di vermi, sopra delle foglie, altro terriccio e tutto quello che raccolgo con la scopa metallica nel recinto comprese parti dure di insalata finocchi e altre verdure che solitamente do alle galline. Ho visto lungo la strada un' altra copertura di pneumatico molto pi' grande appena posso la riporto a casa e la integro all' altra. Così faccio qualcosa di utile per l' ambiente :-) Non so se la cosa funzionerà però per il momento mi basta che funzioni da "pattumiera" di materiale degradabile e da svago per le galline che ci vanno sopra a razzolare volentieri.
Per quanto riguarda l' alimentazione somministro a volontà un mangime specifico per ovaiole rurali prodotto da un mangimificio locale. Poi sempre a volonta della granaglia per polli, in un altro contenitore altra granaglia che avanza ai piccioni (prevalentemente grano, divorano tutto tranne quello così io quello che avanza lo do alle galline) tanti scarti vegetali dell' orto, prevalentemente rucola e insalata e ogni 3-4 giorni anche del pane bagnato di cui sono ghiottissime. L' amico Alessandro a proposito del pane dissentirà ma io le vedo così contente quando glielo porto che non voglio negare loro questo piccolo sfizio. D' altra parte anche le salsicce dicono che fanno male e noi le mangiamo ...... Non so se è corretto lasciare il cibo a volontà, ma io metto a disposizione un pò di tutto in modo che siano loro a regolarsi come credono.
Ciao, Maurizio

28/12/2011, 19:31
Profilo

Formazione: Universitaria
Nel complesso dalle foto sembra che questo gruppo di galline se la passa abbastanza bene.

G.

28/12/2011, 20:38
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Mi pare che la tua sia un ottima idea comunque.....
ciao silvia

29/12/2011, 11:07
Profilo

Hm...questa idea della compostiera io te la copio.
Il compost dovrebbe attirare vermi e mosche...e alle galline piace.
Bella idea.

29/12/2011, 12:17
Profilo

Quando ero ragazzino i miei amici mi chiamavano con il soprannome di "bifolco" perchè, mentere loro stavano, giustamente, a oziare e giocare in paese, io passavo le giornate a casa di un mio zio che faceva il contadino. Il mio passatempo principale era quello di stare con gli animali che conoscevo per nome uno ad uno e di osservare i loro comportamenti. Adesso che tengo qualche animale da cortile cerco di fare tesoro di questa esperienza e di queste osservazioni cercando di riprodurre nelle spazio di poche decine di metri quadri un ambiente piu' vaturale possibile. Ho visto che le galline andavano a razzolare in qualsiasi cosa di fradicio si trovasse in giro, sicuramente come dice Anna, perchè vi trovavavano vermi, larve e insetti. Oltre a questo, magari è una cazzata che penso io, credo che questa attività agisca positivamente sulla psiche di questi animali.
Mau

29/12/2011, 13:42
Profilo

E' assolutamente giusto invece!!! :) ;)

29/12/2011, 13:53
Profilo

Mauleon ha scritto:
Quando ero ragazzino i miei amici mi chiamavano con il soprannome di "bifolco" perchè, mentere loro stavano, giustamente, a oziare e giocare in paese, io passavo le giornate a casa di un mio zio che faceva il contadino. Il mio passatempo principale era quello di stare con gli animali che conoscevo per nome uno ad uno e di osservare i loro comportamenti. Adesso che tengo qualche animale da cortile cerco di fare tesoro di questa esperienza e di queste osservazioni cercando di riprodurre nelle spazio di poche decine di metri quadri un ambiente piu' vaturale possibile. Ho visto che le galline andavano a razzolare in qualsiasi cosa di fradicio si trovasse in giro, sicuramente come dice Anna, perchè vi trovavavano vermi, larve e insetti. Oltre a questo, magari è una cazzata che penso io, credo che questa attività agisca positivamente sulla psiche di questi animali.
Mau

D'accordo con te! Ben vengano i cosiddetti "bifolchi" se amano la campagna dove c'è sempre qualcosa da fare di utile e costruttivo, amano gli animali e cercano di capirne i comportamenti e le abitudini piuttosto che stare ore e ore al bar a giocare a carte o (peggio!) a combinare guai per le strade!!

Anche noi abbiamo fatto una compostiera ma molto più grande della tua costruendola con delle assi di legno che formano una specie di gabbia, partendo da terra e lasciando fra una e l'altra uno spazio di circa 2/3 cm per fare passare l'aria; sopra abbiamo messo un coperchio di legno. Dentro mettiamo tutte le verdure avanzate, ritagli del giardino, erba tagliata, fiori secchi, ecc...insomma quasi tutto eccetto le bucce degli agrumi e la carne (che attirerebbe i topi).

Complimenti per le tue galline: sembrano proprio contente e tranquille!

29/12/2011, 14:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo