|
Le mie galline ovaiole muoiono all'improvviso.
Autore |
Messaggio |
GiovanniMaria
Formazione: Licenza di Scuola media.
|
..Buona serata a tutti,ciao Alessiozanon. Sono appena iscritto a questo forum e sono lieto di condividere con voi tutti le mie esperienze d'allevatore.Non sono molto documentato sugli avicoli,mi occupo di altri animali e gradirei per cortesia un'informazione.Ho acquistato nel mese di aprile,20 gallinelle ovaiole e polletti.Ho un pollaio all'aperto,ben recintato.Prima di immetterle ho sparso in tutte le parti,della calce per sterilizzare l'area.Le ho alimentate e continuo ancora oggi,con del mangime specifico per ovaiole.Sono cresciute molto bene e stanno deponendo giornalmente le uova.Stanno molto bene,ma dieci giorni fà una l'ho trovata morta.Negli ultimi giorni ho notato che alcune d loro tendono il collo all'indietro,hanno difficoltà di movimento,spesso vanno a sbattere sul muro.Oggi le ho trovate morte!sono preoccupato perchè non riesco a capire quale sia il problema.Ti ringrazio se vorrai darmi lumi.
|
19/07/2009, 15:43 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68669 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io ti consiglio di portarle in un istituto di zooprofilassi. Le analisi le fanno gratuitamente, Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/07/2009, 16:06 |
|
|
GiovanniMaria
|
Grazie Marco,sei stato gentilissimo!adesso vedo d'informarmi.
|
19/07/2009, 16:13 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao e benvenuto nel forum.
quante ne hai trovate morte, le hai aperte per controllare il fegato e le interiora? ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
19/07/2009, 16:13 |
|
|
GiovanniMaria
|
Ciao mantovano,ne sono morte 3.Sinceramente stavo pensando di farlo,ma mi stavo documentando per vedere sintomi e altro.Grazie
|
19/07/2009, 16:17 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
3 in totale o 3 più una?
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
19/07/2009, 16:36 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
allora n° 1 puo essere il caldo afoso che cè in questo periodo, n° 2 chi ti ha venduto queste galline un consorzio agrario e ti da delle garazie che gli animali sono sane e vaccinate. n° 3 il pollaio e in posto aereato e frescoso in che materiali e costruito? n° 4 ed è un consiglio che dò a tutti nn comprate animali da quelli che sn fermi con piccoli furgoncini o nei mercati il 99% di quelli animali muore. a me e capitato cn due tacchini maschio e femmina li ho presi in uno fermo col furgoncino e mi sn morti tutti e due a distanza di un mese per problemi respiratori la femmina e il maschio si e affogato mentre mangiava nn sai che tenerezza mi hanno fatto!!
|
20/07/2009, 10:19 |
|
|
GiovanniMaria
|
Ciao Ciccio,grazie di aver risposto. Sicuramente ci sono nelle tue risposte alcune cose che ho intuito anch'io.Il pollaio è recintato,c'è una casetta in muratura dove vanno a dormire,certamente ci sarà caldo di notte anche se:la porta rimane spalancata.Quello che mi dà più dubi è propio il fatto d'averle acquistate da un consorzio agrario.Sicuramente non c'è la certezza che siano state vacinate.Adesso mi chiedo...nell'eventualità ci possono essere altri vacini? strano che dopo una certa età muoiano,quando all'apparenza sono sane e tranquille.Servirà d'esperienza,mai fidarsi delle persone,senza consultare le certificazioni di accinazione.Adesso ne ho trovato un'altra morta,l'apro e controllo le enteriori.Vi terrò informati grazie
|
20/07/2009, 14:39 |
|
|
GiovanniMaria
|
Ciao mantovano..adesso ti posso aggiornare,in totale sono 4 galline morte
|
20/07/2009, 14:49 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
allora e una malattiA INFETTIVA MA DEVI VEDERE SE STANNO SEMPRE CON LE ALI ALZATE, SE HANNO LE ALI ALZATE ALLORA MUOIONO PER IL CALDO
|
20/07/2009, 19:26 |
|
|