Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: le mie galline non fanno piu le uova da ottobre!

27/02/2014, 15:26

alice1976 ha scritto:Io personalemente prima di inserire nuovi capi, che comunque devono fare la quarantena, cercherei di capire dal veterinario che cosa ha la gallina che cammina in modo strano e che tende a sdraiarsi...
Cmq dopo 2 giorni di sole le Amrocks si sono riprese e mi hanno fatto diverse uova tutte in un unico covo :roll:

Piove sempre infatti! Ci sono stati tre giorni di sole e anche la mia gallina ha ripreso a fare le uova!
Per il veterinario il problema è che non conosco nessuno qui a bergamo che si occupa di volatili! Questa settimana comunque sembra che stia meglio... anche la seconda che non fa le uova da settembre ha avuto dei problemi...in pratica quando mangiava il mangime misto mais-frumento cominciava ad emmettere versi allungando il collo come se facesse fatica a mandar giu il cibo! Adesso gli sto dando quello sbriciolato per ovaiole e ho notato che ha smesso...
tra un mese pensavo di prendere una o 2 ovaiole da un azienda qui vicino al mio paese (che sono vaccinate e quindi spero senza problemi). l'ovaiola ha cominciato domenica e ha fatto 5 uova ma le altre due ancora niente...
ho preso delle galline un po problematiche! ahahahah

04/03/2014, 17:06

Scusate ma ho più o meno lo stesso problema anche io, mi spiego a Dicembre dello scorso anno ho comprato dieci ISA di c.a. 6 Mesi nei primi due giorni hanno fatto un paio di uova da allora niente è vero che da due mesi non fa più di due giorni di sole a fila ma ho altre galline in un altro pollaio Livorno collo oro che da due settimane depongono con regolarità.

Pensate che sia un problema di clima o di età??
grazie per le risposte ed eventuali consigli
Gianfranco

04/03/2014, 17:56

Se alcune di loro sono le classiche ovaiole rosse leggere, è normale che non facciano più le uova e probabilmente gli resta poco da vivere. Dopo 2-3 anni si sfruttano così tanto che deperiscono.
In genere cmq l'assenza di uova dipende dal periodo e dall'alimentazione. Con un buon mangime dovrebbero tornare a deporre. Controlla inoltre che non ci sia qualche animale che le rubi prima che tu le veda, oppure che non siano loro stesse ad aver preso il vizio dell'ovofagia.

29/06/2014, 20:23

Le galline gia da meta aprile fanno sempre le uova regolarmente. Quella a collo nudo stava male:faceva fatica a camminare .. ha cominciato a fare le uova (dopo 5 mesi) ed e' guarita. Solo coincidenza??
Rispondi al messaggio