Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

le mie galline non covano :s

29/10/2011, 12:23

ciao a tutti :) ho 4 galline dal collo spennato e un gallo bianco... le galline da poco hanno iniziato a fare le uova e non sono nemmeno regolari nel loro compito... anche il gallo a volte canta e a volte no....vorrei farle diventare chiocce :D come fare?! xk l'uovo lo fanno ma non covano... uff

Lucio =)

Re: le mie galline non covano :s

29/10/2011, 13:43

Ti consiglio di cercare un po' in questa sezione (Polli).
Ciao,
Marco

29/10/2011, 13:53

Abbi pazienza sono giovani, vedrai che quando sarà il momento coveranno. Per le uova non è poco se ora le fanno, perchè può dipendere dalla muta o dal cambio di stagione, e molte ora si sono fermate.

29/10/2011, 14:05

un momento. mica tutte le galline covano, anzi ci sono razze selezionate proprio per non covare. di solito quelle che vengono comunemente vendute come ovaiole non covano afffato
non so se le ovaiole dal collo nudo covano, ma tenderei a dire di no, mi corregga qualcuno se sbaglio.

le galline che invece di solito covano eccome sono quelle comuni nane che assumono vari nomi a seconda della zona d'Italia: francesine, americanelle, mericanine, etc.

in ogni caso ora mi sa che è un po' freddo per la cova, se ne riparla a primavera.

29/10/2011, 18:24

Bhè ha quanto ho capito le galline sono di razza collonudo, http://www.agraria.org/polli/collonudo.htm" target="_blank e se sono di razza covano eccome, non saranno come le nanette o le moroseta ma covano. ;) covano anche le isa qualche volta :shock:

30/10/2011, 9:18

mmmmmmmh, se ho capito bene, non basta un collo nudo per fare una 'italiana a collo nudo', ci vorrebbero gli orecchioni bianchi, la forma mediterranea e altre cosette che mi sa che mancano nei comuni polli a collo nudo venduti al mercato e nelle agrarie. ottimi animali da uova e/o da carne, ma non collo nudo italiano di razza :D .
vedi ad esempio questa discussione razze-italiane-f86/collo-nudo-italiano-t28806.html".

30/10/2011, 17:10

Mah chi lo sà, :roll: se son rose fioriranno :D

04/11/2011, 11:11

vi ringrazio =) però a me non interessa avere un collo nudo italiano "originale" voglio solo che covano... :(

04/11/2011, 12:18

se vuoi galline che sicuramente covano, allora prendi una o più nanette comuni e vai sul sicuro. di solito sono facili da trovare (almeno qua in Toscana), sia al mercato, che alle agrarie, che dai vicini di casa.

una delle mie si è acchiocciata oggi :o :shock: :? a novembre, con la tramontana :roll:

04/11/2011, 18:34