Ciao a tutti, è 20 anni che ho delle galline, circa una decina...mi è capitata una cosa strana...il mese scorso ho raccolto de o tre cassettine di erba di prato e l'ho riversata nel recinto delle galline...così due gioni a fila...il 3 giorno una gallina stava male...non mangiava e stava in disparte, beveva e camminava, ogni tanto pisolava un po'....mia madre ha deciso di abbatterla subito, fatta l'autopsia casalinga aveva nel suo interno delle palline di erba attorcigliata.... Due giorni fa dovendo arare un pezzetto di terra, l'ho prima tagliato l'erba e le ho fatto un sacco da dare alle galline (non pensando che potesse essere stato quello in motivo)...l'hanno mangiata tutte molto volentieri lascinadone pochissima...ieri di nuovo una stava male...stessi sintomi, domani i miei vorrebbero abbatterla, DATEMI CONSIGLIO!! PUO' ESSERE STATA L'ERBA?? O NO?? SI PUO' SALVARE??
No, l'erba è del mio giardino, al massimo concimo con la la cacca loro e di qualche coniglietto...ma non la butto sopra l'erba, la spargo a campo arato. è pulita!!!!!!!!!!! Il mio pensiero è che poteva essere troppa, e per ingordigia l'avessero fagocitata intera e non a pezzetti...BOOOOOOO
escludo per quanto ne so, allora le galline che pascolano giornate intere? poi la sabbia le mie ne hanno sempre un secchio a disposizione, comunque io una controllatina ai tipi di erba la farei dare da persone esperte eppoi comunque l'autopsia dovresti farla fare dal veterinario perche quello che dovevi controllare erano presumo altre parti tipo fegato cistifellea ecc ecc., morire di indigestione comunque mi sembra moolto difficile.