Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/02/2025, 13:48

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Le galline litigano di brutto. 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in matematica
:geek: I miei pulcinotti hanno quasi un mese e oggi ho deciso di aprire la gabbietta per far uscire la chioccia e vedere cosa accadeva. Ebbene, mentre il galletto e le altre due gallinelle han fatto finta di nulla una la più anziana (decisamente grande) l'ha attaccata. Vi assicuro che era proprio arrabbiata, ha iniziato a beccarle la testa fino a che le ho separate con la scopa. A quel punto la piccola proprio non ne voleva sapere di perdere ed ha iniziato ad attaccare lei. Erano bellissime: tutte le piume gonfie, alette semiaperte, insomma uno spettacolo mai visto e sono rimasta ad osservarle per un po'. Nessuna delle due si è ferita, ma ho pensato a cosa sarebbe accaduto se fossero usciti i pulcini. Naturalmente le ho separate ed ho chiuso la chioccia nel pollaio fino a che non è tornata dai pulcini.
Ora, considerato che fra una decina di giorni vorrei liberare la chioccia, che faccio con la gallinaccia?

27/06/2011, 18:46
Profilo

Guarda io ho avuto lo stesso problema giusto questa mattina!
Una gallina ha beccato forte la mia chioccia e non vedeva l'ora di spezzare il collo a qualche pulcino. :cry:
Ovviammente l'ho separata subito.

L'unica cosa da fare è togliere la chioccia quando i pulcini sono svezzati (8/10 settimane) e reinserirla con gli altri. Naturalmente tra loro si beccano, ma almeno sono adulti e, come hai potuto osservare, se le sbrigano da sole le loro magagne (a meno che non degenerino, ovviamente).
I pulcinotti, a quel punto, li dovresti tenere separati e poi li potrai inserire quando avranno circa 5 mesi. Allora saranno al pari degli altri, si sapranno difendere e non saranno così fragili.

"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."

28/06/2011, 9:02
Profilo WWW

Formazione: Laurea in matematica
Cinque mesi sono tanti. Considerato che la famiglia si allarga ed ho molto spazio nel terreno, mi conviene costruire un nuovo pollaio. Quando sarà finito, separerò le adulte dai pulcini e terrò il pollaio piccolo solamente per altre chiocce con pulcini. Anche perchè a me dispiace vedere i pulcinotti ancora in gabbia, ma nel pollaio attuale non c'è spazio per tutti e non c'è modo di separarli. Thank.

28/06/2011, 10:22
Profilo

Salve ragazzi, il mio consiglio è senza dubbio di tenere separati i pulcini dagli adulti... ma non in un pollaio troppo distante dal primo.
L'ideale sarebbe dividerli con una rete in modo da avere una sorta di convivenza senza rischio di beccate per far si che si abituino gli uno agli agli altri e una volta grandicelli poterli integrare agli altri senza problemi!

29/06/2011, 11:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]