Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 14:03

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Le fase della luna influiscono sulle uova messe a chiocciare 
Autore Messaggio

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
in tre incubate ho avuto pulcini che nn riuscivano a rompere il guscio e morivano dentro nn saprei se e per la luna o meno! poi mio nonno associata la luna piena rotonda a palla la nascita dei propi vitelli ed era strano ma vero le vacche partorivano cn la luna piena

08/06/2010, 21:30
Profilo

Un "NO" :o di Antonio 84 lascia pensare che ci sono coloro che non ci credono alle lunazioni e quelli che ci credono, come quel contadino che ha dato le uova ad Italiano, dicendogli di guardare la luna prima di metterli nell'incubatrice," argomento proposto da Italiano il 02-06-2010" <incubazione e scaramanzia>. Rimane il fatto che la chioccia con la sua lunaticità è molto più prottettiva della sua prole, rispetto all'incubatrice: sbagliavano la lunazione ai pulcini nati dalla chioccia gli girava la testa e stramazzavano a terra e poi in un arco di tempo di giorni morivano. Almeno così ricordo il dire di mia nonna e quello di mia madre. :?

09/06/2010, 0:50
Profilo

emanuele123 ha scritto:
Un "NO" :o di Antonio 84 lascia pensare che ci sono coloro che non ci credono alle lunazioni e quelli che ci credono, come quel contadino che ha dato le uova ad Italiano, dicendogli di guardare la luna prima di metterli nell'incubatrice," argomento proposto da Italiano il 02-06-2010" <incubazione e scaramanzia>. Rimane il fatto che la chioccia con la sua lunaticità è molto più prottettiva della sua prole, rispetto all'incubatrice: sbagliavano la lunazione ai pulcini nati dalla chioccia gli girava la testa e stramazzavano a terra e poi in un arco di tempo di giorni morivano. Almeno così ricordo il dire di mia nonna e quello di mia madre. :?

Beh t'assicuro che in casa mia l'incubatrice il cielo non lo vede... :lol:

09/06/2010, 13:28
Profilo WWW

:mrgreen: Non solo attrae i liquidi, ma anche i soliti, quindi anche se la tua incubatrice non vedesse il cielo, essa è un solido, dunque essa subirebbe l'attrazione con tutti i liquidi che sono dentro (le uova). :roll: :roll: :roll: :roll:

10/06/2010, 0:46
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
per quel che riguarda la mia esperienza con le incubatrici non c'è NESSUNA relazione con la luna piena. Nè in meglio, nè in peggio.
Non so dire per quel che riguarda invece la chioccia, perchè non ho dati.
Lo dicevano anche per i cani: anche qui ho notato non significa nulla.

10/06/2010, 1:10
Profilo

Curcuma, Ciccio dice che in tre incubate ha avuto pulcini che non riuscivano a rompere il guscio e morivano dentro. Io penso che mancano dei dati. Nel senso che si mettono a chiocciare le uova nell'incubatrice senza prendersi cura delle fase della luna, e magari è la fase giusta. Ma quelli che nascono coi difetti ci sono, bisogna vedere il perchè. E' questione di umidità oppure qualche cosa altro. Può darsi che la percentuale dei morituri e degli handicapati è accettata come una cosa normale. Io ti posso assicurare che in casa di mia nonna c'era la processione per sapere quando potevano mettere la chioccia, a conferma di ciò in diversi interventi è stato citato il parere dei vecchi, perciò secondo me il bagaglio culturale che ci hanno tramandato non è da cestinare, ma da prendere in considerazione. E coloro che incubano devono fare attenzione alle fase della luna per vedere se ottengono i medesimi risultati, oppure hanno dei miglioramenti. Ciao, buona notte.

10/06/2010, 1:59
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
uno dei più vecchi allevatori del padovano, e di certo uno dei più esperti, continua a far schiudere le uova in luna crescente, e solo in luna crescente.
continua a che a ripetermi che i pulcini nati di venerdì finiscono col beccarsi i piedi e morire.
personalmente ho riscontrato abbastanza poco veritiere entrambe, ma qualche riscontro per una maggior robustezza dei piccoli nati in "crescente" forse l'ho avuta.
mi meraviglierebbe davvero molto comunque che la luna ed i suoi cicli, capaci di influenzare le maree, non possano influenzare il "mare concluso"dell'organismo di un pulcino.

10/06/2010, 2:46
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2