Ragazzi come sapete (finalmente) ho scelto di allevare le Valdarno!!!!Allora....all'interno del mio allevamento attualmente possiedo 2 gruppi....uno formato da una Livorno (bianca commerciale) e una coppia di Mericanelle...il secondo invece da 8 galline isa!!!
In passato io ho scelto (con aiuto di mio padre) di allevare queste galline per fare esperienza...e dopo circa 1.5 di ricerche,argomentazioni e soprattutto tante tante e tante domande(i membri del forum ne sanno qualcosa) mi dichiaro abbastanza pronto per cementarmi (questo anche all'aiuto del forum)nell'allevamento di una razza in particolare.
Dopo circa 3 mesi di ricerche su che razza allevare ho pensato:"
perché non allevare una razza in pericolo di estinzione?!?!?!"quindi ho pensato subito alla Valdarno e dopo essermi informato su costi delle uova di soggetti puri al 100% ho deciso di allevarle!!
Adesso però arrivano i "problemi"....
Per fare questo devo un attimo riorganizzare il pollaio,cedere le Isa e ricominciare tutto da capo!!
Dato che i miei non sono disposti a comprare un incubatrice
(57 E) sono costretto a tenere il gruppo delle Mericanelle in questo modo posso avere a disposizione un incubatrice naturale in parte anche più carina come idea!!
Quindi ho pensato di dividere in 2 parti il ricovero notturno (attualmente misura 2,50x2,50) in modo tale da ospitare da una parte le Valdarno e dall'altra la coppia di Mericanelle in questo modo avrebbero a disposizione 3 mq le Valdarno(4 galline e un gallo) e 2 mq la coppia di Mericanelle...Questo per quanto riguarda il ricovero notturno e il luogo di deposizione uova!!
Per il pascolo ho invece pensato di dividere quei 20 mq che usano quando io non ci sono (vacanze di 15-20gg)in 2 parti uguali 10 e 10...mentre per il pascolo "serio" (usato solo dalle Valdarno) lascerò circa 100mq... Questi mq saranno costituiti dal 30% di graminacee,50% di leguminose (ho preferito metterne in maggior quantità per dare + proteine)e infine il 20% di crucifere e ombrellifere....
io questo modo otterrei una densità di pascolo con i seguenti dati!!!
Pascolo
Valdarno 20 mq per capo
Pascolo Mericanelle
10 mq per capo
RICOVERI VALDARNO
2 esemplari al mq
RICOVERO MERICANELLE
1 esemplare al mq
cosa ne pensate??può andar bene???
Ps ho deciso di dividere il pollaio in 2 parti per mantenere la purezza delle valdarno!!!!