Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 22:38

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Lavare le uova. 
Autore Messaggio

Formazione: Universitaria
Ho sempre letto qui sul forum e altrove che le uova non vanno mai lavate , ora però ho letto in alcune fonti il contrario.
Innanzi tutto specifico , PARLO DELLE UOVA DA COVA, quelle per il consumo non vanno lavate se non prima dell'uso.
Le uova da cova invece ho letto che si possono lavare ( anzi nei casi in cui sono sporche si devono lavare ) utilizzando una soluzione di acqua e disinfettante ...
Qualcuno segue questa pratica , ha esperienza a riguardo ? .

P.S. Ok , lo so che infatti andrebbero scelte le uova migliori e meno sporche , ma io ho letto che in realtà le uova andrebbero pulite tutte perché altrimenti i batteri all'esterno possono penetrare all'interno in fase di incubazione in cui c'è un umidità alta... In pratica a lavare tutte le uova si otterrebbero più alte percentuali di schiusa .
Per lavare intendo sterilizzare quindi anche fumigare .

05/12/2014, 17:05
Profilo

Formazione: licenza media inferiore
angeluzzo86 ha scritto:
Ho sempre letto qui sul forum e altrove che le uova non vanno mai lavate , ora però ho letto in alcune fonti il contrario.
Innanzi tutto specifico , PARLO DELLE UOVA DA COVA, quelle per il consumo non vanno lavate se non prima dell'uso.
Le uova da cova invece ho letto che si possono lavare ( anzi nei casi in cui sono sporche si devono lavare ) utilizzando una soluzione di acqua e disinfettante ...
Qualcuno segue questa pratica , ha esperienza a riguardo ? .

P.S. Ok , lo so che infatti andrebbero scelte le uova migliori e meno sporche , ma io ho letto che in realtà le uova andrebbero pulite tutte perché altrimenti i batteri all'esterno possono penetrare all'interno in fase di incubazione in cui c'è un umidità alta... In pratica a lavare tutte le uova si otterrebbero più alte percentuali di schiusa .
Per lavare intendo sterilizzare quindi anche fumigare .

mah io le ho prese da un utente del forum,ed erano belle sporche di feci,le ho passate una ad una con scothc brite(una specie di cartavetro finissima)e vediamo sono al 9 gg di incubazione,se nascono tutti sani no problem,se nò manco si possono strofinare piano piano^^

05/12/2014, 17:47
Profilo

Mika ti hanno vendute uova sporche, e non gli hai detto nulla ?? :roll: :roll:
Boh non ti aspettare grandi schiuse .

05/12/2014, 19:36
Profilo

Formazione: licenza media inferiore
angeluzzo86 ha scritto:
Mika ti hanno vendute uova sporche, e non gli hai detto nulla ?? :roll: :roll:
Boh non ti aspettare grandi schiuse .

ma infatti aspetto mancano 15 gg per schiudere,vediamo come vanno le schiuse e rilascerò il feedback nel mercatino ;)
male che vada mi ha inculato 20e

05/12/2014, 19:48
Profilo

Leggevo anch'io che industrialmente si possono fumigare.
Se arrivano uova lerce è un bel dilemma, qualche volta le ho ricevute e ho grattato via a secco il problema con una carta assorbente asciutta. Io non le bagno mai.
Ho ricevuto delle uova che erano in un contenitore e uno si è disintegrato. Aveva bagnato 2 uova con l'albume. Le ho fatte asciugare e le ho messe in incubatrice. Io mi assicuro sempre che le mie uova siano pulite!

05/12/2014, 21:08
Profilo WWW

Questo è il procedimento proposto in una guida per le uova sporche, per quelle pulite invece si consiglia una fumigazione o il trattamento gassoso con la formalina ( prima dell'incubazione e al primo giorno di incubazione ) .
Ovvio che queste sono tutte operazioni molto delicate che richiedono un controllo completo di molti fattori ( temperatura, ph ecc ecc ) pertanto se non si hanno le competenze per farlo é meglio lasciare stare .

Lavaggio con disinfettante
4 regole
1 La T°C dell’acqua deve essere superiore di 10-15°C di quella delle uova ma inferiore a 40°C (55°C temperatura di inizio coagulazione proteine albume
2 La soluzione disinfettante impiegata deve essere sostituita ogni 4-5 lavaggi o l’attività del disinfettante deve essere monitorizzata in continuo
3 La pressione osmotica della soluzione deve essere superiore a quella delle uova ed il pH deve essere alcalino optimum pH= 10-11 (>9)
4Dopo il lavaggio le uova devono essere asciugate il più rapidamente possibile evitando raffreddamenti delle uova umide

N.B. Aumentando la T°C il contenuto dell’uovo si espande più del guscio e la camera d’aria si riduce.
Le membrane testacee funzionano come membrane semipermeabili.
Il guscio è di CaCO3
Si deve impedire la penetrazione dei microrganismi all’interno dell’uovo ma anzi la loro espulsione dai pori.

06/12/2014, 10:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]