Scusate, ma se io prendo una lampada ad incandescenza della stessa forma di quelle che vendono rosse fatte apposta per terrari o pulcini e la coloro non ha lo stesso effetto?
Va bene una lampada qualsiasi che faccia caldo, pure quelle ad incandescenza che si usavano nelle case prima delle lampade "fredde" per il risparmio energetico. Però io ti consiglio la lampada in ceramica, emettitore di calore che non emettendo luce rispetta di più il dormi-veglia dei pulcini. Io mi sono trovato molto bene con queste lampade, ho lasciato dormire i pulcini dalla 23 alle 6, quindi hanno vissuto con la luce naturale e quando imbruniva una piccola lucina che gli permettesse di mangiare e bere, ma alle 23 tutti a nanna. La luce giorno e notte li agita, mangiano e bevono in continuazione, si addormentano in piedi e li vedi che sono agitati. Questa è la mia esperienza personale.
Si Elialilli anche io avevo pensato a diverse cose: la lampada di ceramica, o il cavetto termico, o i tappetini riscaldanti, ci sono anche delle rocce riscaldanti. Tutta roba da rettilari.
Una lampada in ceramica da 60 watt, può bastare per riscaldare 10 pulcini dopo la prima settimana di vita? Ed è vero che per la lampada in ceramica il portalampada deve essere per forza in ceramica o zinco?
pollo ha scritto:Una lampada in ceramica da 60 watt, può bastare per riscaldare 10 pulcini dopo la prima settimana di vita? Ed è vero che per la lampada in ceramica il portalampada deve essere per forza in ceramica o zinco?
La temperatura dev essere sotto i pulcini, circa 30°, quindi valuta tu in che ambiente li metti, se è una stanza molto fredda o no. Io la misi con un portalampada in plastica e non prese fuoco niente.
Ciao Pollo! Se vuoi un consiglio prenditi una lampada ad infrarossi normale che ti costa meno e fa lo stesso uso. Poi come dice Elia bisogna che crei un ambiente caldo circa 30' gradi sotto la lampada (li regoli alzando o abbassando la lampada). Quelle in ceramica nn le ho mai usate ma so che fanno lo stesso uso di quelle ad infrarossi (da nn confondere con quelle classiche rosse) solo che costano molto di piu'!!
paolomtb ha scritto:Ciao Pollo! Se vuoi un consiglio prenditi una lampada ad infrarossi normale che ti costa meno e fa lo stesso uso. Poi come dice Elia bisogna che crei un ambiente caldo circa 30' gradi sotto la lampada (li regoli alzando o abbassando la lampada). Quelle in ceramica nn le ho mai usate ma so che fanno lo stesso uso di quelle ad infrarossi (da nn confondere con quelle classiche rosse) solo che costano molto di piu'!!
Saluti paolomtb
Ciao Paolo, ti posso dire le differenze che ho visto nei miei pulcini perchè li ho tenuti sia con una che con l altra, quando erano con quella a infrarossi ma in ceramica erano molto meno agitati, con quella che emette luce si addormentano in piedi , non fanno che mangiare e bere giorno e notte e sono estremamente irritati, agitati direi. Per questo anche se costa di piu' io mi sono continuata ad orientare verso quelle in ceramica, se non sono irradiati da luce giorno e notte i pulcini, almeno i miei, sono meno agitati. Poi ovviamente ognuno fa cio' che vuole, ci mancherebbe.
Ciao! Elia ti posso dire che molto probabilmente la reazione che avevano quando tu usavi la lampada in ceramica era che avevano "freddo"!! Ora che usi l'altra sono piu' caldi e si comportano come dovrebbero normalmente fare...essere spiritati!!!
paolomtb ha scritto:Ciao! Elia ti posso dire che molto probabilmente la reazione che avevano quando tu usavi la lampada in ceramica era che avevano "freddo"!! Ora che usi l'altra sono piu' caldi e si comportano come dovrebbero normalmente fare...essere spiritati!!!
Saluti paolomtb
Ho il termometro, segnava 30 gradi prima e 30 gradi ora nessuna differenza di temperatura, solo di luce. una fa luce l altra no. e sono spiritati ora che hanno luce giorno e notte mentre prima non lo erano, gli ho messo questa che fa luce perchè sto aspettando quella in ceramica piu' piccola, visto che li ho sistemati in una sorta di culla termica identica all altra dove stavano e ora quella che avevo sarebbe troppo potente.
Ciao! Allora tu stai usando una lampada diversa di quelle ad infrarossi apposite x pulcini. Quelle che trovo in commercio riscaldano e fanno anche luce ma con un consumo poco. Io vedo che con questo "aggeggio" sono belli e vispi...sinonimo che sono in salute!!