matteonestoris ha scritto:
mi dite le ore consigliate di accensione delle lampade ?? la normale ad incandescenza viene regolata dal termostato - quella ad infrarossi in ceramica emette caldo ma non luce quante ore al gg deve rimanere accesa ? quella che simula le ore diurne dovrebbero essere accesa circa 8-10 ore ad giorno giusto ??
Scusa se ho quotato tutto Matteo ma non mi è molto chiaro!
Mi sembra di aver capito che tu abbia un sistema a doppia lampada (ad incandescenza + ceramica) giusto?
In questo caso perchè hai collegato quella ad incandescenza al termostato? Magari volevi dire "timer"?
Il discorso dovrebbe essere questo in sintesi, e perdona le ovvietà:
i pulcini dai primissimi giorni hanno bisogno di un posto caldo (se pensi che escono dall'incubatrice a 38°, non avendo mamma chioccia che li riscalda, ci dobbiamo pensare noi!), la maggior parte degli allevatori amatoriali sembra utilizzare senza problemi le lampade ad infrarossi (il wattaggio lo scelgono, penso, in base al numero di pulcini da accudire), sia per la luce, riscaldamento e gli effetti benefici dell'infrarosso appunto!
C'è che invece, come Elialilli, ha sperimentato l'utilizzo di lampade ad infrarossi che invece non emettono luce per simulare (con la luce naturale suppongo) il ciclo giorno/notte.
Volendo tu (e come penso proverò anch'io) emulare la nostra Elialilli, e venendo alle tue domande (per come le interpreto io) se usi una normale ad incandescenza è perchè le tieni in un posto buio e se fosse così allora potresti optare per una lampada ad infrarossi con luce per il "giorno" che si alterna con quella in ceramica per la "notte". Entrambe collegate a un timer: quando stacca la prima subentra la seconda mantenedo il caldo (la temperatura gliela devi garantire per tutte le 24 ore!); non serve il termostato, ti regoli misurando la temperatura e alzando o abbassando di conseguenza le lampade stesse ed osservando i pulcini.
Per i più esperti di me (praticamente tutti
) Se ho detto 1 o più boiate, mi corrigerete!
Ps: poi leggiti quest'altro ottimo consiglio di Paolo
polli-f58/temperature-dopo-schiusa-t36399.html