Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: lampada infrarossi o piastra riscaldante?

30/12/2011, 20:50

Assolutamente come consigliano già tutti lampada infrarossi anche perchè la pistra potrebbe far male hai pulcini e così anche il tappetino riscaldante.

29/06/2013, 19:51

Amrocks ha scritto:Assolutamente come consigliano già tutti lampada infrarossi anche perchè la pistra potrebbe far male hai pulcini e così anche il tappetino riscaldante.

ero indeciso anche io su cosa prendere per riscaldare i pulcini

e a parer mio (per quanto inesperto ma non stupido) la piastra mi sembra la soluzione migliore, per vari motivi:
1)non emette alcun fascio di luce
2)ha una superficie riscaldata molto omogenea
3)ha un consumo elettrico inferiore
4)PENSO ma PENSO che duri molto di più di una lampada (non usando il principio dell'incandescenza)

certo non si fisserà il calcio , anche se ha mè questo calcio sembra un pò la fissazione di tutti (e chi sene frega)se un pulcino è brutto è brutto non è con una lampada che diventa bello
la lampada ad infrarossi penso che debba essere utilizzata dove i polli la luce non la vedono mai

ma scusami AMROCKS come fa una piastra radiante a far male al un pulcino? tu lo sai? perché dovresti spiegarmelo

e poi ci tengo a sottolineare che la chioccia in natura non ha l'infrarosso

29/06/2013, 20:36

si usa la lampada soltanto per riscaldare....per i benefici decantati della lampada ad infrarosso sul fissaggio del calcio ed altro sono soltanto bufale....si usa una lampada rossa perche' da meno noia all'occhio del pulcino rispetto ad una lampada ad incandescenza normale
saluti CIRO

30/06/2013, 18:12

ho capito!! ma vorrei sapere che effetti negativi può avere la piastra,
qualcuno sa dirmelo?

08/07/2013, 19:10

finalmente la piastra è arrivata ,

è 4 giorni che i pulcini si stanno scaldando sotto la piastra e devo dire che funziona veramente bene

ho messo un termometro lungo a terra sotto la piastra e nei momenti più freddi (calcolando che i miei stanno cintati ma all'aperto) raggiungevo addirittura i 40 gradi (a terra) e in maniera molto omogenea

ho dovuto ovviamente regolarlo e tuttora tra giorno e notte apporto sempre delle variazioni con il frequenzimetro

devo dire che per ora ne sono soddisfatto, spero duri a lungo

peccato che ci sia solo un venditore , mi da fastidio fare publicità a un singolo
ma di fronte ad una evoluzione non posso sottrarmi nel descriverla
(ovviamente sempre dal mio personale punto di vista)

08/07/2013, 22:04

Con la piastra scaldante consumi meno energia ma hai molti meno vantaggi della lampada ,
1) la lampada scalda tutto l' ambiente e quindi i pulcini possono andare a mangiare quando vogliono
2) la lampada oltre che calore fa anche luce quindi i pulcini possono andare a mangiare quando vogliono

09/07/2013, 8:43

ho sia la piastra riscaldante (sicuramente acquistata online dallo stesso rivenditore) che la lampada infrarossi, trovo molto più comoda la lampada anche se ho sbagliato ad acqustarne una da 150 watt perchè troppo potente per le mie esigenze, 100 bastava.

La piastra termica consuma di meno, ha una rotellina per dosare l'intensità di calore, secondo me poco pratica da montare e smontare, poi se si hanno cinque pulcini è solo un impiccio perchè è molto grande, forse l'ho usata una volta. Invece la lampada è comodissima.

Ancora meglio, la lampada per rettili, quella in ceramica bianca.
Presa sempre sul web, la mia consuma 70 watt, fa abbastanza calore e i pulcini dormono quando è buio.

direi comunque che nel complesso sono tutti strumenti buoni per riscaldare i pulcini, come al solito, dipende dalle esigenze. Io ho tremila chiocce/anno per cui ricorro sporadicamente a queste attrezzature.

10/07/2013, 19:44

magobk ha scritto:Con la piastra scaldante consumi meno energia ma hai molti meno vantaggi della lampada ,
1) la lampada scalda tutto l' ambiente e quindi i pulcini possono andare a mangiare quando vogliono
2) la lampada oltre che calore fa anche luce quindi i pulcini possono andare a mangiare quando vogliono

dal mio punto di vista non mi sembrano vantaggi,
trovo sia giusto che mangino nelle ore più calde (come ho letto in tutti i libri) , che dormano di notte e non tenute sveglie dalla luce
ripeto che i miei pulcini sono all'aperto e parlo di un allevamento che non va oltre 100 massimo 200 pulcini

per me è l'alternativa più naturale e meno impattante (tra le artificiali)

ovvio che se mi parli come piccolamiss di 3000 chiocce , la piastra è impossibile da usare ma parliamo anche di realtà ben diverse

quello che vorrei sapere è se qualcuno ha avuto dei problemi con la piastra scaldante o ha delle controindicazioni???
possibilmente vere e ben descritte

grazie a tutti
Rispondi al messaggio