Ciao a tutti, oggi ero in un negozio di animali a mercenasco (provincia di torino) e ho visto che avevano delle lampade in ceramica per rettili che sviluppano calore (solo calore, non luce) e avrei pensato di utilizzarle per i pulcini appena nati... Voi cosa usate? Quelle a infrarossi le avevo usate qualche anno fa ma ciucciavano corrente da far paura (era un 250 watt acceso per 24 ore...) Qualcuno sa dirmi se con meno watt si riesce ugualmente a tenere una temperatura adatta ai pulcini?
Dipende dalla temperatura della stanza dove si posizionano. Io uso una lampada a infrarossi da 150 w in una stanza non riscaldata e da marzo in poi non ho problemi.
cmq mi è venuto in mente che ho una vecchia incubatrice in disuso, credo che gli farò un foro sopra e gli metto la lampada diciamo di 100 watt, essendo chiusa e un po' isolata l'incubatrice dovrebbe tenere la temperatura (gli farò anche qualche buco per l'aria....)
secondo voi con una temperatura costante di 20/22 ° e una lapadina a risparmio energetica accesa 24/24.......bisogna comunque accendere la lampada a infrarossi e per quando tempo... grazie per le risposte... saluti valerio
Come Curcuma uso anch'io lampada da 150w in una stanza non riscaldata. Comperata, usata, mai avuto problemi. l'unico accorgimento è la distanza da tenere.
Per quanto riguarda il tempo te ne accorgi, se i pulcini scappano e vanno nell'angolo più fresco della scatola o del recinto in cui li tieni o la lampada è troppo bassa o sono stufi del caldo All'inizio la tengo accesa giorno e notte poi solo di notte fino a quando, grandicelli, li porto nell'apposito recinto costruito fai-da-te che ho nel punto più riparato del pollaio. Buona fortuna !!