Ciao a tutti,
sto progettando un semplice pollaio destinato a non più di 4 o 5 ovaiole. Il pollaio sarà collocato all'interno di un'area di circa 10m x 10m destinata al razzolamento vario.
La dimensione del pollaio è grosso modo 2,80 metri sul lato lungo (+50cm per lo spazio occupato dal nido), 2 metri sul lato corto, circa 2 metri di altezza.
Dal momento che non ho alcuna fretta e sono un completo neofita, l'ho presa alla larga in modo da non trovarmi in difficoltà quando sarà troppo tardi.
Condivido con voi quello che ho pensato sino ad ora così potete bastonarmi se le (poche) idee che ho avuto sin qui sono già sbagliate
Ovviamente il progetto è in fase di bozza molto preistorica, manca di tutto e di più (la porta con rastrelliera per il cibo, acqua, lettiera, finestre, griglie di ventilazione. coperchio del nido e molto altro).
Vista complessiva con il terreno dove verrà collocato (i due alberi sono un melo ed un albero di susine).
Vista da angolazione opposta
Spaccato dell'interno
Fondamentalmente la base sarà costituita da un semplice supporto di travi di legno sulla quale adagerò dei piani anch'essi di legno e sopra un foglio di compensato per rendere tutto il più liscio possibile.
Le pareti, così come il tetto, verranno isolate da pannelli di polistirene (presumibilmente più sottili rispetto a come li ho rappresentati nel rendering
)
L'interno verrà rivestito da sottili fogli di legno, trattati con calce o similari per avere anche in questo caso superfici quanto più lisce possibile.
Come trespolo, dato l'esiguo numero di galline, ho pensato di fare due soli livelli (lunghezza 1,50 metri). Sotto un cassone per l'accumulo delle deiezioni protetto da rete (poi devo pensare a come renderlo estraibile per pulizia ma questo è un altro tema
).
Per il nido propenderei per un nido collettivo esterno (con accesso interno).
Cosa mi dite? L'impostazione di base è almeno sufficiente o ho già fatto degli errori madornali?
Perdonate la grafica imbarazzante ma sono una schiappa con la modellazione; sono però costretto ad usarla perchè se voglio tagliare/preparare tutto ho bisogno di misure precise e una vista di insieme affidabile.
PS Il titolo è causato dal fatto che so già che questo progetto non avrà mai fine... ergo un piccolo omaggio a Barcellona