se vuoi avere il valore dell'umidità il più vicino al vero devi acquistare un igrometro meccanico di quelli che hanno i l rilevatore di umidità fatto con i capelli, oppure metti un termometro con la calza che deve essere immersa nell'acqua, la differenza dei due termometri la confronti con l'apposita tabella ed avrai il valore preciso di umidità.
Alessandro come ti diceva Michele controlla che la temperatura sia quella letta dalla sonda. Anche io ho un igrometro tipo il tuo, non sono precisissimi ma con il tempo e con le prove ti regoli, possono essere sballati anche di 10 punti percentuali, cioè leggendo 70% puó essere anche 60%. Sul mio lampeggiano due diverse misurazioni, una con in, ed indica la temperatura e l' umidità letta dall' apparecchio nella stanza, ed una con out, che indica i valori letti dalla sonda che hai posizionato dentro l' incubatrice. Spero di essermi spiegato, prova a controllare e facci sapere.
L'igrometro di cui hai postato la foto, legge l'umidità SOLO intorno all'apparecchio, non sulla sonda! Devi metterlo dentro la macchina, altrimenti di darà sempre l'umidità ambiente!
Comunque, sappi che io ne ho tre, due come il tuo che hanno la sonda esterna che si collega tramite uno jack come quello degli auricolari, e uno che invece non ha la sonda esterna. Bene, devi sapere che se li metto tutti e tre all'interno dell'incubatrice, non rilevano MAI gli stessi valori! Addirittura, quelli che hanno sia la sonda interna che quella esterna, misurano temperature differenti anche di un paio di gradi!
Ad ogni modo, per l'incubazione l'umidità è importante, ma non è necessario che sia sempre precisissima, dieci punti in più o in meno non fanno tutta questa differenza. Quel tipo di apparecchio va bene perchè ti fornisce un'indicazione di come vanno le cose, poi tu con l'esperienza imparerai a gestire meglio la cosa...