Un abbraccio a tutti gli amici della Real.
Come promesso ho contattato il Grande Capo Real, ed abbiamo fatto una simpatica e costruttiva chiacchierata toccando tutti gli argomenti trattati in questi ultimi giorni nei post.
Primo punto trattato la schiusa:
gli ho chiesto come mai non avesse pensato di ideare una schiusa dedicata per le sue incubatrici e lui mi ha risposto dicendo che le sue incubatrici serie REAL sono state concepite per l'incubazione e schiusa.
Ha molti allevatori che acquistano sempre 2 incubatrici, una automatica e una semi automatica (la semi automatica la usano come schiusa).
Usando entrambe le incubatrici si può incubare “in continuo” per portare una resa di schiusa elevata; quindi se oggi si ha 3 uova le se inseriscono nell'incubatrice, domani, se se ne ha altre 5, si introducono a loro volta e cosi via, con una matita si fa la data sopra l'uovo ed al 18° giorno di incubazione lo si trasferisce nella schiusa.
Negli incubatoi industriali si incuba uova deposte da 70/80 ore, cioè tra il 3° e il 4° giorno, in questo lasso di tempo l'embrione è in piena attività metabolica, così si ha il massimo della resa in schiusa; si tenga presente che dal 4° giorno di vita dell'uovo in poi si perde un 1% di schiusa al giorno (uova da 10 giorni si è già a un 68% di probabile schiusa).
Secondo punto trattato è stato quello della ventilazione controllata:
mi ha detto che le sue incubatrici sono già configurate grazie alla ventola a turbina che montano di serie, per effettuare una “ventilazione a depressione” (cliccare sul video per vedere in vedere come funziona in 3D la depressione:
http://www.youtube.com/watch?v=gTkYywLHdoI), NON c'è bisogno di potenziometri per abbassare i giri in schiusa, anzi sarebbe peggio, si alzerebbe troppo il livello del CO2! In schiusa con le REAL si tocca al massimo un 0,3% di CO2, poi la velocità dell'aria se la si misura con un anemometro a filo caldo non supera i 0,2 m/s
Mi ha detto che in azienda ha più di 10.000 euro di valore di strumentazione (con certificazioni ACCREDIA) che non possono competere con termometri/igrometri LOW-COST.
Per quanto riguarda l'umidità è sbagliato partire con 2 vaschette d'acqua!
L'umidità è sempre meglio in meno piuttosto che in più, l'uovo deve evaporare e perdere circa il 13/15% del suo peso durante l'incubazione.
L'incubatrice va tenuta in un locale abitativo dove la media dell'umidità relativa si attesta tra i 40/60% UR, almeno che uno non abiti in una grotta
Il suo consiglio è quello di rispettare sempre il libretto delle istruzioni.
Il vero segreto per un'ottima schiusa sta proprio nell'ottenere uova in conformità: è l'uovo il principale soggetto!
Spero di aver fatto cosa gradita.
Michele